Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Thun vota: I partiti, i capi e la questione del potere
Regioni
Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale
Bistro, Gymnasium Thun (Standort Schadau), Seestrasse 66, Thun
I voti di Thun: I partiti, i capi e la questione del potere
27 candidati sono in corsa per uno dei cinque seggi del Consiglio comunale (governo). E 218 vogliono uno dei 40 seggi del consiglio comunale (parlamento). Cosa rappresentano i partiti? Con quali teste? Quali alleanze stanno giocando? Il grande dibattito con tutte le parti. All’aperitivo che seguirà, i partiti si presenteranno con una presa di posizione in occasione dello scambio elettorale.
Aperto a tutti: Ingresso libero, ritiro – Apéro a seguire
Discuti con: menti.com (codice: segue)
Anche come livestream/podcast: via Youtube e direttamente qui.
Download: flyer e poster
Ogni quattro anni, la tensione sale nella vita politica di Thun: quali temi muovono le persone? Di chi si fidano gli elettori? Quali partiti e candidati sono convincenti? Al più tardi dalla fine delle vacanze autunnali, tutti i segnali a Thun puntano alla campagna elettorale.
“und” das Generationentandem presenta l’esclusivo panel “Thun wählt: I partiti, i capi e la questione del potere”. I capi di tutti i partiti in competizione discuteranno nel panel. Dopo la tavola rotonda, avrà inizio lo scambio elettorale. Che si tratti di SVP, SP, Verdi, FDP, Die Mitte, Verdi Liberali, EVP o EDU: i candidati si confronteranno con gli elettori.
Il podio
- Reto Schertenleib (43), consigliere e vice capogruppo del gruppo parlamentare SVP, nonché presidente della commissione di esperti per l’edilizia e il settore immobiliare.
- Alice Kropf (49), consigliera, co-presidente SP Thun, candidata al consiglio comunale.
- Thomas Rosenberg (49), consigliere comunale, presidente del gruppo Verdi e Giovani Verdi Thun, candidato al consiglio comunale e al consiglio municipale.
- Daniela Huber Notter (58), consigliere comunale DieMitte, candidata al consiglio comunale e al consiglio municipale.
- Reto Beutler (43), responsabile della campagna elettorale FDP, candidato al consiglio comunale e alla municipalità, responsabile del product management ICT e docente.
- Nicole Krenger (38), consigliere comunale GLP, candidato consigliere comunale.
- Jonas Baumann-Fuchs (47), consigliere e vicepresidente EVP Thun, candidato al Consiglio comunale e al Consiglio municipale. È imprenditore, consulente organizzativo e psicoterapeuta
- Manfred Locher (66), consigliere comunale, vicepresidente del consiglio comunale e presidente EDU Stadt Thun.
Lo scambio elettorale
SVP, SP, Grüne, Die Mitte, FDP, Grünliberale, EVP e EDU: cosa rappresentano i partiti e i loro candidati? Allo scambio elettorale, i visitatori possono fare domande ai politici di persona. Ciascuna parte porterà informazioni e documenti e sarà aperta a domande e dibattiti. Lo scambio elettorale avviene dopo il podio. Poiché una buona discussione richiede anche qualcosa da bere e da sgranocchiare, è previsto un aperitivo.
Eventi elettorali a Thun
“und” das Generationentandem invita a due dibattiti. Oltre a questo panel, l’associazione, in collaborazione con il “Thuner Tagblatt”, ha invitato al panel sulla presidenza della città: Der oder die Stapi? il 31 ottobre 2022.