Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Generazioni e culture sono "MUNTERwegs" (in movimento)

16.06.2016

Progetto di riferimento Programma di mentoring MUNTERwegs

Altre news sul progetto

Bild-Selale-und-Samira.jpg

25.04.2023

Percorsi MUNTER insieme

MUNTERwegs insieme
Selale Soraperra l'ha provata molte volte: la gioia di essere MUNTERwegs! Dallo scorso ottobre partecipa al programma di mentoring MUNTERwegs come mentore e accompagna la piccola Samira di Rotkreuz. Durante gli 8 mesi del progetto, i partecipanti ai MUNTERwegs, grandi e piccoli, hanno la possibilità di fare tante cose emozionanti: scoprire parchi giochi e mete di escursioni, storie interessanti e sicuramente nuove culture! Il rapporto di fiducia, questo tempo libero vivace e l'attenzione che molti mentori offrono ai loro giovani protetti è di per sé una situazione di apprendimento umano molto importante. "E così importante per la fiducia in se stessi dei nostri bambini di MUNTERwegs!" aggiunge la responsabile del progetto Miriam Hess. A MUNTERwegs, il bambino impara: sono degno che un'altra persona si prenda del tempo per me. Già questo è un passo importante per l'apprendimento! MUNTERwegs sa che questa esperienza rafforzerà i bambini nella loro vita futura.
Cosa è piaciuto di più a Samira e Selale del programma? "È stato divertente risolvere il puzzle del crimine", dice Samira con orgoglio, e anche Selale non ha bisogno di pensarci a lungo: "Il luccichio negli occhi di Samira e le sue risate contagiose durante le nostre riunioni sono stati i miei punti di forza"
Consiglierà ad altri bambini e volontari di partecipare a MUNTERwegs? Per Samira, la risposta è chiara: "A MUNTERwegs possiamo sempre fare qualcosa di "cool" e divertirci" E Selale aggiunge: "Perché si ha l'opportunità di dare qualcosa e di ampliare i propri orizzonti"
MUNTERwegs è quindi un'esperienza positiva e duratura per Selale e una questione che le sta a cuore. La brillante ragazza dice in poche parole: "MUNTERwegs serve per fare grandi esperienze!", e aggiunge: "Grazie MUNTERwegs per questa opportunità e per il vostro grande impegno".
L'organizzazione no-profit è ora pronta ad accogliere nuovamente i mentori volontari che desiderano intraprendere questo vivace viaggio con un bambino e impegnarsi a promuovere le pari opportunità per i loro protetti. Naturalmente, MUNTERwegs sostiene tutti i volontari in questo percorso con un rimborso spese, oltre a incontri di coaching e di gruppo. Ciò consente a MUNTERwegs di fare la differenza nel suo programma di mentoring. Contattate in qualsiasi momento se desiderate far parte del programma! Miriam Hess, 079 903 38 93, info@munterwegs.eu.

bild_silvia.jpg

L'associazione MUNTERwegs gestisce da molti anni un programma di mentoring per l'integrazione e la promozione dei bambini nel cantone di Zugo. Per i bambini partecipanti, MUNTERwegs offre un aiuto all'integrazione e conoscono nuovi luoghi e attività che altrimenti non conoscerebbero. Con il loro mentore, hanno qualcuno al loro fianco che si prende del tempo per loro. La rete sociale si espande. Tuttavia, il programma di mentoring non è solo un beneficio per i bambini. Anche le loro famiglie e i mentori beneficiano di questo progetto. Vogliamo mostrare ai bambini e alle loro famiglie che si possono trovare anche dei bei posti da vivere nel quartiere". Allo stesso tempo, vogliamo creare un incontro tra le diverse culture e generazioni con il nostro programma di integrazione", è convinta Miriam Hess dell'associazione MUNTERwegs. E come fa una mentore a descrivere la sua esperienza con il suo piccolo protetto? "Mi piacciono gli occhi raggianti dei bambini quando ci incontriamo. E quando potrò mostrare al mio ragazzo MUNTERwegs che credo in lui. Sono i momenti più belli!", sa Silvia. La donna che lavora è impegnata con il piccolo tamil nel suo tempo libero da sette mesi. "Arricchisce la mia vita quando posso fare qualcosa di significativo. Penso che l'integrazione sia un argomento importante e MUNTERwegs è una vera situazione win-win per me!"

.

Questo rapporto unico tra mentore e bambino porta entrambe le parti "MUNTERwegs". È così che possono crescere le relazioni importanti. In ogni caso, le facce felici dei partecipanti giovani e vecchi alle riunioni del gruppo MUNTERwegs confermano la ricetta del successo di questo progetto di integrazione. "Circa l'80% dei mentori mantengono i contatti con i loro protetti oltre la fine del progetto, e molti iniziano una nuova sponsorizzazione dopo gli otto mesi", riferisce con soddisfazione Miriam Hess. I volontari sono accuratamente introdotti al loro ruolo di mentori e accompagnati durante le sessioni di coaching. Questi incontri regolari danno anche spazio a un importante scambio di esperienze tra i mentori. Tutte le coppie MUNTERwegs si riuniscono in regolari eventi di gruppo. Quest'anno, per esempio, il gruppo di Risch si è incontrato per un pomeriggio di avventura allo zoo di Goldau e, insieme a un insegnante di musica dell'Orchestra Sinfonica di Lucerna, ha potuto incontrare musicalmente gli animali e le loro voci. L'associazione no-profit ha già curato 320 "coppie" di otto mesi ciascuna. Quasi un terzo delle persone che accettano di fare da mentori sono pensionati. A Silvia, in ogni caso, piace così tanto che anche lei ha deciso di continuare a occuparsi del suo piccolo protetto.

Chi si diverte e si interessa anche al mentoring, contatti semplicemente l'associazione MUNTERwegs:

Miriam Hess, tel. 041 758 01 32, info@munterwegs.eu o sul sito web a http://www.munterwegs.eu.

L'associazione sta progettando un nuovo gruppo a Risch da ottobre 2016 fino all'estate 2017. L'offerta è gratuita. Le serate informative per le famiglie o i volontari interessati si terranno il 31 agosto 2016 (19-20 h) o il 19 settembre 2016 (19-20 h) nella sala riunioni della segreteria della scuola in Meierskappelerstrasse15a a Rotkreuz.

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

summer portrait
Tradotto automaticamente

MisGrosi - Organizzazione di un'assistenza all'infanzia sostenibile da parte delle nonne desiderose

Svizzera orientale, Svizzera centrale, Zurigo, Berna & Soletta, Tutta la Svizzera, Grigioni, Svizzera nord-occidentale

Attività per il tempo libero e giochi, Generatività e storia, Mentoring

MisGrosi è una piattaforma di collocamento intergenerazionale per la cura amorevole e sostenibile dei bambini da parte di donne mature ed esperte. MisGrosi riunisce le famiglie con i grosi desiderati

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

GIL_7659.jpg
Tradotto automaticamente

#99

Svizzera centrale

Attività per il tempo libero e giochi, Politica e dialogo intergenerazionale, Impegno in attività di utilità pubblica

Con tanta motivazione al seguito, "giovani" e "meno giovani, ma tutti più saggi" si incontrano ogni due mesi il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 per promuovere lo scambio reciproco. I volontari e i residenti trascorrono ore piacevoli insieme, facendo bricolage, cucinando o svolgendo attività più insolite. I volontari si inventano sempre qualcosa di nuovo! Gli incontri del #99 creano uno spazio per il divertimento e il gioco, ma anche per conversazioni serie e profonde.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Mentee10Mai14808k-8.jpg
Tradotto automaticamente

MENTE!

Svizzera nord-occidentale

Politica e dialogo intergenerazionale, Impegno in attività di utilità pubblica, Mentoring

Promuovere l'impegno socio-politico e le competenze politiche delle giovani donne in Argovia attraverso il mentoring

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo