Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

I vincitori sono noti

30.09.2016

theater-zapperlot-chur-web.jpg

Progetti di Coira, Pontresina, San Gallo e Rorschach hanno ricevuto un premio e una sovvenzione dal Percento culturale Migros nel terzo concorso per progetti generazionali nella Svizzera orientale.

Gli incontri e le attività comuni tra generazioni diverse favoriscono la comprensione reciproca e aiutano ad abbattere i pregiudizi e le inibizioni. Rafforzano il cemento della società. Nel 2016 la percentuale culturale Migros Ostschweiz ha quindi indetto il suo terzo concorso per progetti intergenerazionali nella Svizzera orientale. Ha premiato i seguenti progetti di generazione innovativa con una sovvenzione di 4.000 CHF ciascuno:

Progetto di teatro di generazione per partecipare e ridere insieme, teatro per bambini e giovani zapperlot Chur

.

L'associazione no-profit zapperlot teatro per bambini e giovani organizza regolarmente pomeriggi di teatro per diverse generazioni a Coira. Nel programma "Dr goldig Knopf im Schachtali – 1001 storie di teatro per piccoli e grandi bottoni dai 4 ai 99 anni", bambini, madri, nonni e prozii si immergono nel teatro. L'obiettivo è quello di essere attivi e di partecipare; non ci sono spettatori al teatro play-along. Questo crea una comunità colorata.

Gli uni agli altri - per gli altri, casa di cura Josefshaus St. Gallen

.

I residenti della casa di cura e di riposo Josefshaus di San Gallo hanno dipinto cinque grandi quadri insieme agli alunni della scuola elementare della vicina scuola Schönenwegen. Prima che gli alunni e i residenti della casa passassero tre mattine insieme a creare le immagini, la generazione più giovane ha visitato la casa e ha conosciuto i suoi residenti. Sono stati anche ospiti nell'edificio scolastico per cantare insieme ai bambini.

Social Engagement in Practice and Theory, Spitex e Università di San Gallo   

.

Nel seminario "Impegno sociale nella pratica e nella teoria" all'Università di San Gallo, gli studenti vengono coinvolti lavorando attivamente per Spitex San Gallo. A causa della pressione dei costi, i professionisti Spitex hanno sempre meno tempo per parlare con i pazienti. Gli studenti riempiono questa lacuna con le loro visite e conversazioni. Parallelamente al loro impegno, stanno studiando teoricamente il significato del lavoro sociale e le varietà di impegno sociale.

>

Connettere le generazioni, Casa di Cura Pelago della Regione Rorschach

.

Il Pelago gestisce un incontro generazionale bisettimanale insieme all'asilo Wildenstein di Rorschach dal febbraio 2016. I bambini dell'asilo vengono alla casa di riposo e si impegnano in varie attività insieme ai residenti, come lavori manuali, giochi o esercizi di movimento. Durante il progetto, è impressionante osservare come i bambini e i residenti si aiutano l'un l'altro di propria iniziativa. 

Selfies ed assemblee, Youth Work St. Moritz e Pro Senectute Graubünden

.

Nell'ambito del progetto "Selfies ed insemblies", gli studenti della cresima di Pontresina hanno chiesto agli anziani le loro storie durante una serata di discussione. Hanno anche scattato un selfie insieme, o un insemblie (derivato dal romancio insembel = insieme). Alla fine del progetto, le storie del villaggio e gli insembles saranno stampati su tovagliette di carta e disposti per i commensali nei ristoranti locali.

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo