Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Quello era il Future Café Zofingen

08.11.2019

ZufkunftsKafi_Zofingen

Come vanno d'accordo le generazioni? Il 26 ottobre 2019, 55 persone di Zofingen di diverse generazioni hanno discusso questa domanda. Sono emerse diverse idee di progetto, come uno spazio di incontro, uno swap meet o una piattaforma online. Nella fase successiva, queste idee saranno prioritarie e ulteriormente sviluppate.

"Coltiviamo la coesistenza comunitaria attraverso tutti i gruppi di popolazione e le generazioni". Dopo mezza giornata di discussioni intense, era chiaro che la gente di Zofingen era più che all'altezza di questa frase della dichiarazione di missione. È stato anche chiaro che Zofingen ha già una vasta gamma di offerte per diverse generazioni, ma che spesso c'è una mancanza di conoscenza e di accesso. 

Un "banditore" per progetti intergenerazionali
Perciò, nella fase finale del Future Café, due gruppi si sono occupati di questo argomento e hanno raccolto idee creative su come raggiungere le diverse generazioni. Nulla era impensabile: oltre agli ormai scontati social media, si discuteva anche di un "banditore" per progetti generazionali, una specie di banditore di mercato - in realtà nulla di insolito in una città che ha avuto il diritto di tenere mercati per secoli.  

Dal livello sovraordinato ai progetti concreti
. Oltre al maggior livello di comunicazione e di rete, sono stati elaborati anche nuovi progetti, tra cui una sala riunioni come "luogo centrale che può essere utilizzato con il bel tempo o con il brutto tempo". Gli ospiti hanno anche discusso di un giardino comunitario e di un incontro di scambio in cui le diverse generazioni possono beneficiare l'una dell'altra. Un altro gruppo ha affrontato la questione di come rimuovere le barriere amministrative e finanziarie al volontariato in modo che i progetti importanti per la società abbiano successo a lungo termine.

Prioritizzazione e ulteriore sviluppo dei progetti
. Il 2 dicembre 2019, a partire dalle 19:00, il gruppo di pista e altre parti interessate si incontreranno a Zofingen per un incontro di valutazione. In questa riunione si deciderà quali progetti saranno realizzati e come, e questo continuerà ad essere fatto in collaborazione tra la popolazione, le associazioni, le organizzazioni, così come la politica e l'amministrazione.

>

Più sul formato Future Kafi.

Contattare Future Café Zofingen
. Hans-Peter Wernli, direttore del Centro per l'invecchiamento e la salute
CITTÀ DI ZOFINGEN, UFFICIO DELL'ETÀ E DELLA SALUTE
Centro anziani, Bottensteinerstrasse 2, 4800 Zofingen
hans-peter.wernli@zofingen.ch / 062 745 84 29

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo