Progetti generazionali adatti al periodo pandemico: fogli di lavoro
Le motivazioni che parlano chiaramente a favore di un’assistenza trasversale alle generazioni nelle istituzioni assistenziali per giovani e anziani non sono cambiate neppure durante la pandemia di coronavirus: gli incontri intergenerazionali promuovono la comprensione reciproca e la conoscenza tra giovani e anziani, aumentando la qualità della vita. Pertanto essi possono rappresentare un contributo costruttivo proprio durante la crisi del coronavirus, in particolare perché tra giovani e anziani si verificano sempre più casi di disturbi fisici e psichici dovuti ai divieti di contatto e alle misure di isolamento.
Consentire uno scambio trasversale alle generazioni adatto al periodo pandemico
Pertanto, da idee adatte al periodo pandemico i gruppi di lavoro trasversali ai settori hanno elaborato dei progetti generazionali da implementare, preparando alcuni fogli di lavoro orientati alla pratica. Questi ultimi sono a disposizione del pubblico sulla piattaforma Intergeneration. L’elenco viene costantemente aggiornato: passa regolarmente a dare un’occhiata!
Questi fogli di lavoro fungono da ispirazione, presentando possibilità di scambio che uniscono le generazioni e che possono essere realizzate senza troppi sforzi nella vita quotidiana, nel rispetto delle raccomandazioni legali in materia di salute e di igiene durante la pandemia di coronavirus. Essi non svincolano dai propri obblighi di diligenza e pertanto si declina qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi.
Fogli di lavoro per lo scambio tra le generazioni nelle istituzioni assistenziali e di formazione (in tedesco):
- Arbeitsblatt Fenstermalaktion mit einer Kita (Kinder 3-5 Jahre)
- Arbeitsblatt Fenstermalaktion mit einer Primarschule (Kinder 7-8 Jahre)
- Arbeitsblatt Bilderbuch im Videochat
- Arbeitsblatt Osterbaum basteln
Fogli di lavoro disponibili in altre lingue:
Se intendi utilizzare o hai utilizzato uno dei fogli di lavoro nella pratica oppure se hai svolto in proprio delle attività adatte al periodo pandemico, ti preghiamo di voler condividere le tue esperienze: info@intergeneration.ch
Questa iniziativa si svolgerà nel quadro della nostra priorità intergenerazionale «Istituzioni assistenziali che uniscono le generazioni».