Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Alla scoperta degli uccelli
Contatto
Cognome: |
Anne-Claude Juillerat Van der Linden |
Telefono: |
022 792 51 43 |
e-mail: |
association.viva@gmail.com |
Temi
Ambiente, natura e clima, Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Cultura e arte
Regioni
Gestione del progetto
Poiché la tutela dell’ambiente è al centro delle preoccupazioni attuali, l’associazione VIVA (Valoriser et intégrer pour vieillir autrement) propone un progetto intergenerazionale alle classi della scuola primaria di Lancy (dalle 16 alle 20 di Harmos) per sensibilizzare sull’importanza della conservazione degli uccelli e del riconoscimento della biodiversità. Nell’ambito di questo progetto, un ornitologo dilettante è felice di trasmettere le sue preziose conoscenze e la sua divorante passione per i (nostri amici) uccelli. Soprattutto, gli anziani sono invitati a condividere le loro esperienze di vita e le loro conoscenze per suscitare l’interesse e la motivazione dei bambini.
Questo progetto intergenerazionale si svolge durante le sei settimane successive alle vacanze di Pasqua. Gli anziani e gli alunni si incontrano nel modo seguente: un primo incontro per conoscersi, quattro in aula o all’aperto, e un incontro finale per chiudere il progetto e condividere un momento di calore davanti a una merenda. Durante gli incontri, gli anziani e i bambini si incontrano prima in classe con attività ludiche e creative, con l’obiettivo comune di scambiare e acquisire conoscenze sulle particolarità e sullo stile di vita di diverse specie di uccelli (ad esempio, sulla loro dieta, sulle loro caratteristiche fisiche e sui loro canti). In seguito, gli anziani e i giovani escono nella natura per cercare questi uccelli. L’ornitologo insegna loro a distinguere le diverse specie, in particolare riconoscendo i loro canti. Lavorando in piccoli gruppi per promuovere un vero e proprio spirito di squadra, gli anziani e i giovani si impegnano a costruire e preparare cesti di cibo per gli uccelli.
Durante le sessioni successive vengono proposte attività creative: realizzazione di cassette nido o mangiatoie, lavori di pittura sul tema degli uccelli. Nella primavera del 2022, per esempio, gli studenti e gli anziani hanno realizzato un affresco all’ingresso della scuola sotto la supervisione di un artista di street art.
Sulla base delle proposte e delle idee degli insegnanti e degli anziani, si formano i gruppi e le attività vengono preparate in anticipo dai membri dell’équipe VIVA, che hanno il compito di facilitare i laboratori e la collaborazione tra gli studenti e gli anziani. Durante l’ultima edizione, il feedback dei diversi partecipanti è stato molto positivo, soprattutto per quanto riguarda il fatto che il progetto prevedeva la vicinanza alla natura, che è al di fuori del contesto scolastico.
L’associazione VIVA vorrebbe effettuare delle valutazioni prima e dopo il prossimo progetto per valutare gli effetti sulla percezione dell’invecchiamento da parte dei bambini.
Associazione VIVA – Anne-Claude Juillerat Van der Linden – Chemin de la Vendée 12 -1213 Petit-Lancy
e-mail: association.viva@gmail.com
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Premio Chronos: scambi tra anziani e studenti
Incontri intergenerazionali intorno a opere che trattano la vecchiaia, la trasmissione, i legami...
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Giro della spiaggia
Incontro intergenerazionale
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Passeggiate fiabesche intergenerazionali
Il nostro progetto combina le passeggiate all'aria aperta con l'ascolto di racconti popolari e il dialogo intergenerazionale. Questo allena i sensi, rafforza il senso di appartenenza e ci permette di condividere l'emozione dell'eroe delle fiabe e di tirare un sospiro di sollievo.