Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Premio Chronos: scambi tra anziani e studenti

Contatto

Cognome:

Association VIVA

Telefono:

0227925143

e-mail:

contact@association-viva.ch

Sito Internet:

www.association-viva.org

Social media:

img_0171-1.jpg

Da 11 anni l’associazione VIVA (Valorizzare e integrare per invecchiare in modo diverso) offre la lettura dei libri proposti nell’ambito del Prix Chronos agli alunni delle classi della scuola primaria di Lancy (dalle 18 alle 20 Harmos) e agli anziani del quartiere. Abbiamo scelto le selezioni di libri francesi, che si adattano meglio all’età degli alunni.

Vengono poi proposti 6 incontri: un primo per conoscersi, poi uno per ciascuno dei 4 libri della selezione, e un ultimo per votare il libro preferito e condividere un momento di convivialità intorno a una merenda.

Durante gli incontri, tutti i partecipanti condividono un riassunto del libro e l’interpretazione di un brano del libro, poi si formano dei gruppi, tra junior e senior, per condividere attività ludiche e/o creative legate ai temi principali del libro (ad esempio, l’importanza dei nonni, i ricordi che segnano, come affrontare i problemi di memoria, la morte di una persona cara…). Queste attività sono preparate congiuntamente dagli insegnanti e dagli psicologi dell’associazione che conducono gli incontri insieme. Le produzioni di ciascun gruppo vengono poi presentate all’intera classe e discusse nuovamente per una sintesi finale.

La votazione finale è un’occasione per imparare la cittadinanza, poiché ogni partecipante riceve una scheda di voto e si reca alla cabina elettorale, poi all’urna ufficiale, dato che il Comune mette a disposizione seggi elettorali ufficiali per l’occasione.

In diverse occasioni, nel corso degli anni, abbiamo valutato la percezione che i bambini avevano degli anziani prima e dopo il progetto. Sembra che le rappresentazioni iniziali siano molto marcate dall’ageismo e si concentrino sui deficit legati all’età. Tuttavia, dopo gli incontri, si è verificato un cambiamento radicale in termini di riconoscimento dei molti punti in comune, dell’importanza dell’esperienza per la trasmissione e del sentimento di amicizia condivisa. Per quanto riguarda i senior, essi esprimono la loro sensazione di utilità e di riconoscimento delle loro competenze. Numerose testimonianze dimostrano inoltre che i legami creati durante questi incontri continuano anche al di fuori dell’ambiente scolastico e spesso anche dopo la conclusione del progetto.

 

Associazione VIVA – Anne-Claude Juillerat Van der Linden – Chemin de la Vendée 12 -1213 Petit-Lancy

e-mail: association.viva@gmail.com

http://www.association-viva.org

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo