Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Asilo e casa di riposo: vecchi e giovani insieme
Regioni
Gestione del progetto
Vecchio e giovane insieme a Olten
“Innovativa ed entusiasta maestra d’asilo e membro del consiglio di amministrazione della casa di riposo, con una direzione scolastica aperta, incontra la direzione progressista e le donne di attivazione della casa di riposo Träffpunkt Ruttiger a Olten = progetto Vecchio e giovane insieme.” Questo è più o meno come il nostro progetto è iniziato 6 anni fa, che sarebbe impensabile senza ed è una grande situazione win-win per tutte le persone coinvolte!
Scuola materna e casa di riposo: nuovi incontri
I bambini dell’asilo visitano la casa degli anziani tre mattine all’anno. Gli obiettivi del progetto sono di sensibilizzare i bambini verso gli anziani, di ridurre la paura del contatto, di aiutarsi a vicenda e di divertirsi insieme.
I genitori dei bambini sono coinvolti nel progetto.
I genitori dei bambini del 1° asilo stanno già chiedendo se il progetto avrà luogo anche l’anno prossimo quando i loro figli saranno al 2° asilo. Questo perché il progetto si svolge solo con i bambini che frequentano il 2° anno di scuola materna. Si tratta di 9-12 bambini all’età di 5,5 e 6 anni. La nostra classe d’asilo è molto eterogenea – circa il 70% dei bambini non parla tedesco.
Per far sì che le tre visite al Träffpunkt Ruttiger abbiano successo, è importante una buona pianificazione con le donne di attivazione e procedure ritualizzate. Alla riunione di preparazione, vengono portate le foto dei bambini sui disegni e una lettera di accompagnamento per gli anziani, in modo che possano vedere chi verrà a visitare a maggio.
Preparazione all’asilo
- Raccontare il libro illustrato “Nonno Jan”
- Lasciate che i bambini raccontino storie sui loro nonni.
- Parlare delle differenze tra anziani fragili e attivi.
- Mostra le foto del Träffpunkt Ruttiger.
- Nominare e spiegare le foto della sedia a rotelle, dell’apparecchio acustico.
- La sedia a rotelle e i bastoni sono conosciuti dai bambini come “attrezzatura da gioco”.
- Parlare di udito, occhi, movimenti (occhiali con campo visivo limitato).
- Imparare canzoni svizzere che sono conosciute anche dagli anziani: “Det äne am Bärgli” e “Vo Luzärn gäge Wäggis zue”, “es Burebüebli”, “i dr Schwyz”
- Regole per trattare con cani, gatti e altri animali al punto d’incontro Ruttiger.
- Come mi muovo nel Träffpunkt in modo da non mettere in pericolo nessuno.
.
.
Prima di conoscersi: anziani all’asilo
.
Prima che i bambini visitino per la prima volta la casa di riposo, gli anziani vengono all’asilo per una breve visita. L’obiettivo è che i bambini e gli anziani si conoscano con giochi in cerchio, canzoni e una storia. Gli spuntini vengono mangiati insieme e si soffermano o giocano insieme in giardino.
Le visite dei bambini alla casa di riposo
.
Siamo prelevati all’asilo e riportati dall’autobus di casa. I genitori ricevono una lettera informativa in anticipo e devono confermare con la loro firma che sono d’accordo con il trasporto in macchina e il cambio di mattina. Anche l’amministrazione della scuola sarà informata. Tutti i partecipanti sono contattati per nome. In questo modo, il contatto viene stabilito più rapidamente. Durante la prima visita alla casa di riposo, visitano prima una parte della casa e guardano il giardino con gli animali. È anche importante ricordare le regole: Mostrare considerazione nel luogo d’incontro, maneggiare gli animali, ecc.
.
Gli anziani si siedono in un grande cerchio, i bambini passano da tutti e stringono loro la mano in segno di saluto. I bambini si siedono tra gli anziani su una sedia. Facciamo vari giochi in cerchio, alcuni dei quali coinvolgono gli anziani. Si cantano e si ondeggiano le canzoni popolari. Insieme ai bambini, prepariamo i tavoli per il pranzo. I bambini aiutano a distribuire il cibo e poi si mangia insieme. I bambini aiutano a sparecchiare il tavolo. Ora è il momento di lavorare o costruire insieme. Per esempio, sono già stati creati dei prati fioriti e un mare con dei pesci. Anche costruire con i Lego ecc. è divertente per tutti.
Durante la seconda visita, di solito facciamo un sacchettino o un cestino, e poi durante la terza visita cuciniamo qualcosa e portiamo i prodotti da forno a casa nel sacchettino. Dopo la terza visita, i bambini conoscono anche molte stanze della casa: la cucina, una stanza, il reparto demenza, la lavanderia…
.
Quest’anno, dipingeremo un vaso di argilla durante la seconda visita e poi lo pianteremo durante l’ultima visita. Dopo, fino a quando non salutiamo gli anziani con una canzone alle 11.30, i bambini possono muoversi nel grande giardino con parco giochi e animali. Naturalmente, gli anziani che ne hanno voglia saranno presenti come spettatori.
Iniziatore: Corinne Gisi
Casa di riposo Ruttiger: http://www.ruttigen.ch
Scuola Trimbach: http://www.schuletrimbach.ch
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Generazione Playgroup Feuerthalen
Piccoli e grandi insieme sotto lo stesso tetto: il gruppo di gioco ha sede a Feuerthalen nel cantone di Zurigo e si svolge una o due volte a settimana.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Vecchi e giovani si incontrano a Hünibach
Grazie alla cooperazione intergenerazionale tra l'asilo nido Eichgüetli e la casa di riposo Seegarten, vecchi e giovani si incontrano a Hünibach (Canton Berna).
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Casa delle Generazioni Birgli
La "Generationenhaus Birgli" è composta dalla casa di riposo "zumsy Birgli" e dal centro diurno "Chinderhus" di Brienz.