Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Generazione Playgroup Feuerthalen

Contatto
Cognome: |
Madleina Tanner |
Telefono: |
079 383 50 24 |
e-mail: |
gugus@generationenspielgruppe.ch |
Sito Internet: |
www.generationenspielgruppe.ch |
Regioni

In una società che invecchia, i bambini e l’interazione intergenerazionale stanno diventando sempre più importanti. Molti bambini entrano in contatto con gli anziani solo sporadicamente e molti anziani senza famiglia o contatti sociali si ritirano e si sentono soli.
Il gruppo di gioco della generazione
Vorremmo contrastare questo sviluppo. Vogliamo creare un ambiente non per vivere isolati gli uni dagli altri, ma per unire le generazioni e farle beneficiare l’una dell’altra. Siamo convinti che il lavoro intergenerazionale può avere successo e che possiamo facilitare incontri preziosi tra giovani e anziani.
I bambini piccoli hanno la capacità speciale di accettare una persona così com’è. A contatto con gli anziani, imparano ad essere sensibili a chi ha bisogno di aiuto e a rispettare e trattare gli altri con considerazione. Le persone anziane, come i bambini, hanno bisogno di attenzione, legame e comunicazione. Sono felici di condividere con i bambini esperienze di vita, vecchie canzoni, giochi, filastrocche e favole della loro infanzia.
Vivere insieme è arricchente per entrambe le parti e trasmette rispetto e apprezzamento reciproco, fiducia, empatia e considerazione. Molte paure del contatto possono essere ridotte. Attraverso la spontaneità, l’allegria e l’affetto dei bambini, gli anziani sperimentano la gioia di vivere, la varietà e i momenti di spensieratezza, di essere usati e accettati.
Il nostro gruppo di gioco si svolge il lunedì mattina dalle 08.45 alle 11.00 al piano terra del Centro Spilbrett. Il gruppo di gioco è sponsorizzato e sostenuto dalla Chiesa riformata di Feuerthalen. Il gruppo di gioco è pensato per i bambini dai 3 anni fino all’ingresso all’asilo. Ogni gruppo è composto da un massimo di 12 bambini. Gli anziani frequentano il playgroup su base volontaria e non devono iscriversi a un semestre come i bambini.
Visitiamo anche la vicina casa di riposo con il gruppo di bambini e progettiamo di partecipare sporadicamente alla ginnastica per anziani.
Da agosto 2022, il playgroup si svolgerà anche il martedì mattina.
Altre informazioni: http://www.generationenspielgruppe.ch
Contatto:
gugus@generationenspielgruppe.ch
Madleina Tanner: 079 383 50 24
Questo progetto ti potrebbe interessare

Generazioni insieme a Diepoldsau
Un gruppo dell'asilo di Kirchenfeld visita la casa di riposo e di cura per dipingere, fare bricolage, cucinare e altre attività comuni.

Asilo e casa di riposo: vecchi e giovani insieme
I bambini visitano i residenti del centro anziani: si creano nuovi incontri che sensibilizzano i bambini agli anziani e riducono la loro paura del contatto.

Giornata svizzera della lettura
Leggete una storia di vostra scelta a casa o -se possibile a causa del virus Corona- in una scuola, asilo o altro luogo.