Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Caffè di narrazione
Temi
Attività per il tempo libero e giochi, Politica e dialogo intergenerazionale, Generatività e storia
Regioni
Gestione del progetto
Un caffè di narrazione ha due parti, la sessione di narrazione moderata (circa 75 min.) e il successivo giro informale con un drink e biscotti (circa 45 min.). Il tema della sessione di narrazione è predefinito e facilita l’inizio del ricordo e della narrazione. I partecipanti – di diverse generazioni – si ispirano a vicenda e cose dimenticate da tempo possono tornare alla mente. Attraverso lo scambio di ricordi e desideri, qualcosa comincia a fluire nei partecipanti e questi entrano in contatto con la propria vita. La comprensione reciproca cresce. Nell’unione di persone di diverse generazioni, diventa chiaro lo sviluppo sociale e il costante cambiamento in cui ci troviamo come individui e società. Quando raccontiamo delle storie, spesso ci rendiamo conto che la vita quotidiana è ciò che è speciale, perché è la nostra vita. Le storie di vita raccontate non riguardano verità storiche. Ognuno racconta la sua vita come l’ha vissuta. Raccontare è volontario, ma voler ascoltare è un prerequisito.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Foto Generazioni Dialogo
Il progetto offre alle persone con demenza e ai giovani uno spazio di incontro creativo attraverso il mezzo della fotografia.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
MisGrosi - Organizzazione di un'assistenza all'infanzia sostenibile da parte delle nonne desiderose
MisGrosi è una piattaforma di collocamento intergenerazionale per la cura amorevole e sostenibile dei bambini da parte di donne mature ed esperte. MisGrosi riunisce le famiglie con i grosi desiderati
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Laboratori Junior-Senior
Incoraggiare gli incontri intergenerazionali attraverso un'attività di scrittura creativa. Creare duetti junior-senior per incoraggiare il dialogo, la trasmissione e la comprensione intergenerazionale.