Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Centro Informazioni Generazioni

Gestione del progetto

Standard Image Project

Il 18 marzo, l’Infothek sarà inaugurata ufficialmente con una celebrazione negli uffici dell’Agenzia di Promozione Giovanile del Cantone di Soletta. I giovani, ma anche gli anziani, avranno la possibilità di ottenere informazioni sotto forma di volantini, via Internet o in una conversazione personale. Sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

 

Ottenere informazioni gioca un ruolo importante nel plasmare la vita e il futuro dei bambini e dei giovani. Tuttavia, in contrasto con i nostri vicini europei, l’informazione per i bambini e i giovani e la promozione dei bambini e dei giovani in Svizzera è marginalmente sviluppata e non ha strutture internazionali, nazionali e regionali. Gli anziani hanno anche bisogno di una vasta gamma di informazioni per organizzare il loro tempo libero, la loro sistemazione e il loro impegno. Il Generation Info Centre è destinato a soddisfare questo bisogno di informazione. Oltre alle informazioni specifiche per i giovani, dovrebbero essere rese disponibili anche informazioni specificamente adattate ai bisogni e agli interessi degli anziani. L’obiettivo è quello di raccogliere le informazioni esistenti da terze parti e offrirle in un unico posto. È anche previsto che gli anziani saranno integrati nel funzionamento del centro informativo e saranno disponibili sul posto per fornire informazioni ai giovani e agli anziani. Un’altra possibilità per promuovere il dialogo intergenerazionale sono gli eventi informativi previsti, che devono essere offerti dai giovani per gli anziani e viceversa, a seconda del tema. I giovani e gli anziani hanno bisogno di un posto dove nessuna domanda è troppo stupida. A Soletta sarà creato un centro d’informazione per i bambini, i giovani, i loro accompagnatori e gli anziani, che troverà una risposta ad ogni domanda e tratterà temi attuali con eventi informativi.

 

Lo sportello informativo dell’Agenzia di Promozione Giovanile del Cantone di Soletta è ampiamente collegato in rete e, oltre alle informazioni locali e regionali, prepara anche informazioni nazionali e internazionali. Lo sportello informativo è collegato al portale di informazione e consulenza giovanile http://www.tschau.ch. C’è anche una collaborazione con Pro Senectute e le Pantere Grigie, che ci forniscono le loro informazioni per le persone in età matura.

Maggiori informazioni su: http://www.jugendfoerderung.ch

 

 

 

Il progetto è chiuso. Tuttavia, può ancora essere visto e serve come un deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a permettere lo scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo