Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Déridés - Progetto artistico intergenerazionale

Regioni
Gestione del progetto

Questo progetto è finito. Tuttavia, è visibile sulla nostra piattaforma e serve come bacino di idee per progetti simili. In questo modo è garantito uno scambio con i proprietari del progetto in quanto attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali
Derived – Progetto artistico intergenerazionale
Mentre i bambini sono tornati a scuola, i lavoratori sono tornati al loro posto di lavoro e le strade hanno ripreso vita, gli anziani, considerati particolarmente vulnerabili, rimangono confinati e isolati. Le persone di età superiore ai 65 anni saranno probabilmente tra le più colpite dalla pandemia.
Anche i giovani che hanno abbandonato la scuola e/o la vita sociale sono fortemente colpiti da questa situazione senza precedenti. Sono isolati per la mancanza di attività e di assistenza. I media li ritraggono come irrispettosi delle istruzioni di sicurezza. Vittime della stigmatizzazione, questi due gruppi sociali sono attualmente ancora più isolati dalla società. Questo progetto cerca di renderli attori e di dare loro un posto nella comunità, rendendoli visibili nello spazio pubblico.
Cinque giovani che si sono allontanati dalla comunità e sono monitorati dall’associazione PAC(O) realizzeranno ritratti fotografici di persone anziane tra giugno e agosto 2020. Queste foto in bianco e nero saranno stampate in formato poster (90 x 135 cm) e poi incollate sulle pareti di uno spazio pubblico centrale della città di Ginevra. Così raggruppati, permetteranno a questa generazione di trasmettere un messaggio al resto della popolazione, un messaggio che dice: “noi esistiamo” e di raccontare ciò che sopportano. Si tratta quindi di permettere loro di tornare nello spazio pubblico, di essere visti e ascoltati in uno spazio in cui non sono più. Questo progetto di collaborazione ha un altro obiettivo: rafforzare la coesione sociale e la solidarietà intergenerazionale. Accompagnando questi adolescenti nell’incontro e nella collaborazione con gli anziani – incontro che sarà ovviamente rispettoso delle misure di sicurezza in vigore – speriamo di sensibilizzarli alla causa dei nostri anziani. Cerchiamo di avvicinare queste due generazioni, attraverso la comprensione reciproca e il rispetto per le esigenze e le preoccupazioni dei diversi gruppi di età.
Gli adolescenti realizzeranno circa 50 ritratti. Saranno persone anziane conosciute da uno di noi, incontrate per caso o contattate attraverso l’EMS o le organizzazioni di auto-aiuto, come la Croce Rossa o le associazioni scout. Le riprese saranno effettuate con un alto grado di vigilanza sulle misure di sicurezza: rispetto della distanza fisica; uso di maschere; separazione con vetro o plexiglass quando le riunioni si svolgono al chiuso. Ci assicureremo che non si corrano rischi. Questo lavoro partecipativo e collaborativo fa parte del progetto “Inside Out” immaginato dall’artista francese JR e che è stato esposto in tutto il mondo. L’obiettivo di questa azione è permettere a tutti di condividere la propria storia trasformando il proprio messaggio in un’opera d’arte pubblica. Le storie degli anziani si leggono sui tratti dei loro volti, incollati e inseriti nella “più grande galleria del mondo”, come la definisce JR. Le fasi del progetto (incontro con gli anziani, riprese, stampa, collage, ecc.) con e da parte dei giovani saranno documentate e fotografate e messe a disposizione del progetto “Inside Out”.
Volete partecipare? Contattateci: info@paco-web.ch
PAC(O) – Progetti artistici collaborativi (e orientamenti)
PAC(O) -Projets Artistiques Collaboratifs (et Orientations)- è un’associazione senza scopo di lucro che si propone di orientare e sostenere gli adolescenti verso esperienze artistiche e formative, creata da due educatori sociali, uno dei quali è anche artista visivo e l’altro fotografo. L’associazione offre un sostegno educativo personalizzato ai giovani che hanno abbandonato la scuola e sono socialmente disturbati e che mostrano interesse per le arti plastiche e la creazione. Spera di aiutare questi giovani a sviluppare talenti e capacità artistiche dando loro l’opportunità di collaborare con artisti e istituzioni culturali della regione. In questo modo, spera di offrire a diversi giovani ogni anno l’opportunità di esprimersi e di partecipare attivamente alla vita culturale della città, fornendo loro un supporto educativo e psicologico attraverso l’intervento di professionisti.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Five up - organizzare l'impegno volontario
Organizzare il sostegno e il volontariato (nella situazione di Corona): "Five up" mette mani d'aiuto nel posto giusto al momento giusto.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Dare una lettera
Scrivete una lettera a qualcuno che vive in una casa di riposo o di cura e regalategli un po' di gioia
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Do una lettera - Grenchen
Nell'ambito della campagna "Io do una lettera", le giovani generazioni scrivono lettere per gli anziani nelle case di riposo e di cura.