Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Elderli: alloggi condivisi che uniscono le generazioni

Copie-de-Sans-titre-1-4.png

Elderli: una soluzione di convivenza intergenerazionale

Elderli è una soluzione di coabitazione intergenerazionale su misura che si adatta alle esigenze e ai desideri dei partecipanti. Frutto di un master in Servizio Sociale, Elderli sostiene le persone con più di 55 anni a subaffittare parte della loro casa a giovani sotto i 30 anni, offrendo un supporto professionale continuo da parte di assistenti sociali qualificati.

Cosa rende unico il programma:

  • Supporto professionale e regolare da parte dell’assistente sociale
    Un referente sociale segue la coppia per tutta la durata dell’affitto condiviso per garantire la struttura di una relazione equilibrata e sicura. È una risorsa sempre a disposizione dell’anziano e del giovane. Facendo visite regolari all’alloggio, il consulente sociale sostiene la relazione, risponde a qualsiasi domanda, discute le differenze legate all’età e indirizza gli anziani ad altri servizi se necessario.
  • Il metodo del matchmaking
    Per trovare un giovane che corrisponda alle aspettative, ai bisogni e ai desideri di ogni ospite, la creazione di coppie è strutturata in 3 fasi importanti: l’incontro individuale con l’ospite, la ricerca del compagno o dei compagni di casa ideali, l’incontro dei potenziali futuri conviventi.
  • Gestione amministrativa e finanziaria
    Elderli si occupa di tutti gli aspetti amministrativi e finanziari della convivenza: fatturare ai giovani, riscuotere l’affitto e restituirlo agli anziani, controllare l’assicurazione di responsabilità civile, gestire i depositi cauzionali, trattare con i gestori degli immobili e assistere nell’inventario degli arredi. Tutto è pensato per semplificare il processo di condivisione ed evitare inutili seccature sia per gli anziani che per i giovani.
  • Sale di emergenza
    In caso di problemi gravi (disaccordo marcato, problema grave o decesso) al giovane verrà offerta una stanza di emergenza mentre trova una nuova sistemazione. Queste stanze sono presso famiglie partner approvate dal nostro programma.
  • Scambi intergenerazionali e assistenza
    Se necessario, i giovani possono aiutare occasionalmente gli anziani (fare la spesa, cucinare, spostare oggetti) o semplicemente passare del tempo con loro. Questi servizi, una tantum o regolari, sono concordati contrattualmente e permettono di offrire ai giovani affitti vantaggiosi. Questi accordi vengono discussi durante il primo incontro con gli ospiti, in modo da definire chiaramente i termini della convivenza

La nostra storia

A causa dell’allungamento della vita, i cittadini anziani si trovano ad affrontare problemi e questioni importanti legate al loro habitat. Nell’ottica di un’innovazione nel lavoro sociale che attinga a una combinazione di conoscenze scientifiche e professionali e all’esperienza degli utenti, il progetto di alloggio condiviso intergenerazionale co-sviluppato nell’ambito di una tesi di laurea magistrale in lavoro sta spingendo indietro i confini dei programmi preesistenti. Utilizzando le tecnologie di supporto al lavoro sociale, il progetto offre un servizio completo di alloggio condiviso, sostenendo le persone anziane che desiderano subaffittare parte della loro casa a studenti. L’obiettivo è avere un impatto sociale dando priorità ai bisogni e ai desideri di anziani e studenti. La soluzione comprende: abbinamento metodico in tre fasi (abbinamento – creazione di legami – co-locazione); supporto personalizzato, regolare e completo per i tandem; gestione amministrativa/finanziaria sicura e gestione partecipativa dell’impresa sociale.

Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito web o contattateci direttamente

 

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo