Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Focus di ricerca sull'età e le relazioni intergenerazionali all'HES-SO Valais-Wallis
Contatto
Eventi
Regioni
Ricerca incentrata sull’invecchiamento e sulle relazioni intergenerazionali (ALI)</strong
Fondato nel 2019 presso l’HES-SO Valais-Wallis e coordinato dall’Istituto di lavoro sociale, il focus di ricerca sull’invecchiamento e le relazioni intergenerazionali (ALI) è in linea con le preoccupazioni della Confederazione e dei Cantoni riguardo al cambiamento demografico. È stato istituito in seguito al rapporto della Commissione consultiva cantonale per lo sviluppo della politica dell’invecchiamento (2017) al fine di analizzare e tenere conto delle interazioni tra i cambiamenti demografici, in particolare per quanto riguarda l’invecchiamento della popolazione, e i cambiamenti a livello sociale e tecnologico. Questi cambiamenti influenzano le relazioni familiari e intergenerazionali, nonché la convivenza e la partecipazione alla vita pubblica. Hanno un impatto in molti settori: politica, economia, cultura, salute, istruzione, trasporti, ecologia, consumi, informazione, attrezzature, assistenza medica e sociale, ecc. In quanto regione periferica e cantone alpino, il Vallese offre un ambiente speciale e determinante per le interazioni tra questi sviluppi. La quinta Relazione sullo Stato delle Alpi sul tema dei cambiamenti demografici nelle Alpi (2015) mette in evidenza le sfide che le regioni alpine devono affrontare, dove la crescita demografica e lo spopolamento sono vicini e nuovi fenomeni come i cosiddetti “nuovi montanari” stanno diventando sempre più visibili. Questi sviluppi rappresentano sia un’opportunità che una sfida per gli individui e la società. La rivoluzione delle comunicazioni e la digitalizzazione dei servizi stanno plasmando i bisogni e, grazie alle nuove connessioni e forme di partecipazione che consentono (in particolare attraverso approcci collaborativi), offrono un grande potenziale di risposta alle domande sollevate da questo cambiamento demografico. Allo stesso tempo, però, comportano anche dei rischi, come il divario digitale tra le generazioni.
Obiettivo principale della ricerca
L’HES-SO Valais-Wallis mira a diventare un centro di eccellenza svizzero che affronta le sfide e le opportunità presentate dalle relazioni intergenerazionali in un contesto di cambiamento (demografico, climatico, tecnologico, politico, sociale ….). Maggiori informazioni qui.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Festival del Cinema dei Volti
Dalla sua prima edizione nel 2006, il festival visages ha proiettato 365 film sulle relazioni intergenerazionali, sui percorsi di vita e sull'arte di invecchiare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Giochi Myosotis: divertimento con i giochi per computer
I giochi al computer possono facilitare gli incontri, promuovere la comunicazione e il movimento e soprattutto: portare il divertimento non solo nelle case!
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
GenerAzioni
Si tratta di riunire anziani e giovani per un workshop di tre ore. Gli anziani ascoltano le idee e i progetti dei giovani e poi li aiutano a trovare il modo di realizzare la loro idea o il loro progetto.