Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Fondazione Paul Schiller Promozione culturale 2012

Gestione del progetto

Standard Image Project

La Fondazione Paul Schiller (PSS) fornisce risorse finanziarie per la promozione di attività culturali in Svizzera. Così facendo, il PSS si preoccupa di stabilire nuovi accenti e di ampliare l’accesso alla cultura per la maggior parte possibile della popolazione. Artisti con formazione professionale, ma anche dilettanti impegnati e qualificati, possono presentare domande alla Fondazione. Supporta quindi preferibilmente: – progetti che avviano o promuovono lo scambio di attività culturali – progetti che danno nuovi impulsi culturali – progetti culturali per e con i bambini e i giovani – scambi culturali tra la Svizzera e l’estero.

Inoltre, il PSS stabilisce priorità annuali per la promozione mirata di attività culturali da parte di individui e istituzioni con un impatto regionale. Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni Il 2012 è l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. Per questa occasione, la Fondazione Paul Schiller sostiene progetti culturali nella sua area di finanziamento che contribuiscono a promuovere la solidarietà intergenerazionale e l’invecchiamento sano. Obiettivi del programma di finanziamento Quali sono gli obiettivi del nuovo programma di finanziamento?

La Fondazione sostiene progetti qualitativamente convincenti in tutti i settori culturali che dimostrano esempi di buone pratiche,

  • come la comprensione dell’invecchiamento,
  • il sostegno della coesione sociale tra le generazioni nella società (solidarietà intergenerazionale) così come
  • .

  • si può promuovere in modo sostenibile una migliore percezione del potenziale dei giovani e degli anziani e un’immagine più realistica dell’invecchiamento e delle persone anziane.

Profilo delle aree di finanziamento Cosa viene finanziato? Le candidature possono essere presentate per progetti provenienti da un’ampia varietà di settori culturali, come la musica, la canzone, la letteratura, il teatro, la danza, le arti applicate e visive, il cinema, la cultura amatoriale e popolare o la cultura giovanile. Per avere diritto al sostegno, tuttavia, bisogna tenere conto di alcuni criteri. Le domande per l’area di finanziamento “Kultur” devono essere presentate in tempo utile, cioè almeno 3 mesi prima dell’inizio del progetto.

Le iscrizioni sono possibili a partire dal 1° marzo 2012. Criteri di valutazione Quali criteri di valutazione vengono applicati? La Fondazione accetta candidature da artisti con formazione professionale e da dilettanti impegnati e qualificati. Saranno selezionati progetti che promuovono la partecipazione alla vita sociale e culturale utilizzando le capacità esistenti di persone di tutte le età. La preferenza è data ai progetti che servono a rafforzare la rete sociale e contribuiscono alla formazione attiva della vita, alla co-determinazione e all’auto-attività delle generazioni. Il PSS esamina le domande se soddisfano i seguenti requisiti: – Idea generale convincente – Risonanza/carisma – Innovazione/originalità – Impulso e carattere esemplare per una vita culturale regionale sostenibile – Trasmissione di nuove prospettive Nella valutazione dei contenuti viene dato particolare peso anche a criteri di finanziamento specifici: – Obiettivi di educazione culturale – Stimolazione del dialogo tra generazioni – Contributo culturale-integrativo del progetto alla società – Esperienze artistiche e culturali abilitanti – Cooperazione convincente tra i partner del progetto Domande di finanziamento Come si possono presentare le domande di finanziamento?

I criteri specifici del bando e il calendario per le scadenze di presentazione e la pianificazione del progetto sono regolati su http://www.paul-schiller-stiftung.ch/gesuche.html.

La scadenza per la presentazione dei dossier di candidatura è il 15 luglio 2012. I dossier devono essere presentati alla segreteria del PSS entro e non oltre l’ultimo giorno della scadenza. La scadenza non può essere prolungata. Si prevede che le decisioni saranno comunicate a settembre 2012. Cosa non è finanziato? Non sono ammissibili al finanziamento i seguenti elementi: – Contributi ad artisti e autori – Borse di studio – Contributi per anniversari e premi – Contributi operativi a lungo termine – Progetti già avviati Contributi della Fondazione Paul Schiller Vengono sostenuti progetti con un contributo massimo di CHF 20’000.

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Image10_4k.jpg
Tradotto automaticamente

Cie Carambole

Tutta la Svizzera

Cultura e arte

Noi, Christiane e Silvano, abbiamo il piacere di offrire il primo laboratorio intergenerazionale in Valle di Blenio (Salone San Martino a Ponto Valentino) a Pentecoste 2024.
Durante questi 3 giorni, giovani e anziani si incontreranno nell'arte e condivideranno esperienze vivaci e divertenti.
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che sono interessati al movimento, alla danza e al teatro a partire dai 9 anni, con attività adatte alle diverse esigenze.
La domenica sera i partecipanti potranno anche ballare liberamente in una serata DISCO.
Allo stesso tempo, i partecipanti potranno godere del pittoresco scenario della Valle di Blenio e della cucina locale e avranno la possibilità di pernottare nei pressi della Sala San Martino, dove si svolgeranno i corsi. Un'occasione unica!
Nota: se possibile, iscriversi a coppie già formate di conoscenti/familiari (es. figlio-genitore, figlio-nonno, figlio-zio, ...) (come partecipanti singoli su prenotazione). Bambini di 9 anni e oltre

Dove: Salone San Martino a Ponto Valentino
Sabato 18 maggio: Corso 14:00 - 17:00 - Cena 18:00
Domenica 19 maggio: Corso 10:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00 - Pranzo 13:00 & Cena 18:00
Domenica sera dalle 20:00 DISCO
Lunedì 20 maggio: Corso 10:00 - 13:00 - Pranzo o pranzo al sacco (ancora aperto)

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

GeHschichten-Barmelweid-1.jpeg
Tradotto automaticamente

Passeggiate fiabesche intergenerazionali

Tutta la Svizzera

Salute, sport e movimento, Ambiente, natura e clima, Cultura e arte

Il nostro progetto combina le passeggiate all'aria aperta con l'ascolto di racconti popolari e il dialogo intergenerazionale. Questo allena i sensi, rafforza il senso di appartenenza e ci permette di condividere l'emozione dell'eroe delle fiabe e di tirare un sospiro di sollievo.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

FB.24.jpg
Tradotto automaticamente

Arte narrativa Motto annuale: Umorismo

Tutta la Svizzera

Cultura e arte

Le fiabe trasmettono temi senza tempo per tutte le generazioni. Nell'ambito dell'Anno europeo delle competenze, Mutabor Märchen 2024 inaugura il motto annuale "Humour". I narratori formati utilizzano la cultura della narrazione per combinare le fiabe tradizionali con temi attuali per grandi e piccini.

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo