Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.GenerationenGarten-Männedorf - vivere la natura con i bambini
Contatto
Cognome: |
Gemeinde Männedorf, Ursula Feiner |
e-mail: |
ursula.feiner@maennedorf.ch |
News dei progetti
Regioni

Il GenerationGarden Männedorf è iniziato nel 2018 come progetto pilota congiunto di Promozione Salute Svizzera (Radix), del Centro per la terza età, della Scuola media inferiore e della Fondazione Anna Zemp. Nel corso degli anni, il GenerationenGarten è cresciuto fino a diventare un’offerta indipendente presso la scuola inferiore, ancora attivamente sostenuta da volontari e dalla Fondazione Anna Zemp. Da cinque a sette classi della seconda elementare fanno giardinaggio una volta alla settimana per due lezioni insieme a sostenitori impegnati, per lo più pensionati. Per i bambini e gli insegnanti, si tratta di un’esperienza pratica e sensoriale arricchente, un trambusto colorato e allegro che rappresenta un gradito cambiamento nella giornata scolastica. Gli alunni sviluppano una maggiore consapevolezza della natura e di un’alimentazione equilibrata e sostenibile. I sostenitori sperimentano un impegno significativo, possono trasmettere le proprie conoscenze sul giardino e sulle condizioni ecologiche, assistere attivamente gli insegnanti e vivere incontri diversi e calorosi con i bambini.
In primavera, i sostenitori e i numerosi volontari si incontrano nel giardino della scuola per preparare insieme le aiuole. È il primo incontro della nuova stagione dell’orto e si festeggia alla fine con una zuppa dell’orto cucinata sul fuoco. Dopo le vacanze di primavera, il lavoro del semestre di giardinaggio inizia con le lezioni.
Il sostenitore e l’insegnante formano insieme un tandem. Insieme discutono della procedura, del programma e di ciò che deve essere fatto esattamente. Le settimane passano con vari compiti, osservazioni e presto la piacevole raccolta di crescione, ravanello e altro.
Ogni anno il giardino germoglia e fiorisce in modo diverso e nuovo. L’interazione tra le generazioni è un arricchimento per giovani e anziani. Anche la popolazione locale riceve un’impressione colorata quando passa di lì.
Se qualcuno volesse intraprendere questo progetto nella propria comunità, siamo aperti allo scambio e alla trasmissione di preziosi consigli.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Spedizioni nelle scienze vegetali
I giovani e i loro genitori o altri adulti dovrebbero imparare insieme come gli scienziati delle piante fanno ricerca oggi.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Spazi verdi per la seconda metà della vita
I giardini condivisi nell'ambiente residenziale danno un contributo significativo alla formazione significativa della vecchiaia e promuovono le relazioni intergenerazionali.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Nonna Tonpyj