Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Generazioni in classe - Canton Zurigo

Standard Image Project

Avere pazienza – dare tempo – sperimentare la relazione

Gli anziani visitano una classe scolastica del Cantone di Zurigo per due o quattro ore alla settimana e offrono la loro esperienza di vita, la loro pazienza e il loro tempo. Come volontari, siete i benvenuti in tutti i livelli della scuola primaria. Tutti i cittadini anziani che amano lavorare con i bambini e che hanno pazienza, senso dell’umorismo, tolleranza, apertura e assertività sono i benvenuti. Per “Generazioni in classe” non sono richieste conoscenze pedagogiche.

Sostenere – incontrare – raccontare – ascoltare – scoprire

Cittadini anziani ..

    • assistere nel disegno, nell’artigianato e nel cucito
    • leggere e raccontare storie in biblioteca
    • accompagnano durante le escursioni o nel tragitto verso la piscina coperta
    • condurre conversazioni in tedesco, francese e inglese con i bambini
    • aiutare i bambini ad affrontare situazioni difficili con empatia e tolleranza
    • avere un orecchio aperto alle preoccupazioni dei bambini
    • sono calorosi, amorevoli e attenti
    • sussurrare il testo

quando si recita

  • accompagnare il canto con uno strumento
  • riprodurre una poesia con i bambini
  • convogliare l’umorismo e la gioia di vivere

Volontariato – Impegno – Apprezzamento

L’impegno in una classe di “Generazioni in classe” è di massimo quattro ore a settimana. Sarete introdotti ai vostri compiti e alla routine scolastica. Il contatto con i bambini avviene a scuola e in spazi pubblici. Siete tenuti al segreto d’ufficio per quanto riguarda il vostro lavoro a scuola. I senior partecipano regolarmente a uno scambio di esperienze. Il lavoro di volontariato non è generalmente retribuito. Pro Senectute Canton Zurigo offre a tutti i suoi volontari l’opportunità di partecipare a corsi di aggiornamento gratuiti. Al termine di un incarico di volontariato, su richiesta, viene rilasciata una conferma scritta. I volontari che lavorano per conto di Pro Senectute Kanton Zürich sono assicurati su base sussidiaria contro le richieste di responsabilità civile e gli infortuni.

Insegnanti

Gli insegnanti devono avere una mentalità aperta e disposta a sperimentare cose nuove. Si divertono a lavorare con le persone anziane. Introducono gli anziani alla scuola, pianificano il loro utilizzo e lo valutano. In classe, gli insegnanti facilitano le situazioni in cui si può coltivare il dialogo tra le generazioni. L’inclusione degli anziani ha un effetto armonizzante sulla vivace vita scolastica. “Generazioni in classe” mira ad arricchire le lezioni, ma non ad alleggerire gli insegnanti. Gli insegnanti sono responsabili dell’utilizzo del senior nella loro classe e mantengono la leadership pedagogica e metodologica. Essi informano la direzione della scuola e i genitori dell’assegnazione. Tre generazioni ne beneficiano. L’obiettivo dell’offerta “Generazioni in classe” è quello di arricchire la giornata scolastica e di accompagnare e sostenere gli insegnanti nella loro interazione quotidiana con gli alunni. Gli alunni possono sperimentare le generazioni più anziane in modo positivo e beneficiare della loro ricca esperienza di vita. A contatto con gli anziani, imparano ad ascoltare e a rispondere a un interlocutore. Gli anziani continuano a partecipare attivamente alla vita sociale e possono contribuire con le loro conoscenze ed esperienze.

Contatto per un impegno nella città di Zurigo*

Gabriele Köhler

Centro Servizi Città di Zurigo
Seefeldstrasse 94a
8008 Zurigo

058 451 50 00
gabriele.koehler@pszh.ch

*Nella città di Zurigo questo servizio si chiama “Anziani a scuola”.

Contatto per il coinvolgimento nelle altre regioni del Cantone di Zurigo

Brian Hilkersberger

+41 58 451 53 14

brian.hilkersberger@pszh.ch

 

Progetti simili che mettono in contatto le generazioni in classe esistono anche in altri cantoni. Per fare il punto

 

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo