Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Il giorno delle generazioni: Incontro vecchio - giovane a Felsberg

Standard Image Project

Nell’ambito delle lezioni di educazione religiosa ecumenica della 1° e 2° scuola superiore di Felsberg (circa 60 alunni), si terrà per la seconda volta una “Giornata delle generazioni”. La generazione più anziana di 60+ è invitata per lettera a partecipare alla giornata del progetto il 10 novembre 2010 e ad aprire le porte alla generazione più giovane la mattina e durante il pranzo. Questo è possibile in tre modi:

1. Gli anziani invitano piccoli gruppi di alunni alla volta. Insieme cucinano un pranzo, per esempio secondo una ricetta della cucina della nonna (“Pedrolina kocht” o “Felsberger Kochbuch”) e mangiano insieme.

2.

2. Gli anziani invitano gli alunni in piccoli gruppi a partecipare ai loro hobby (per esempio la caccia, la porcellana, il giardinaggio, il racconto di storie della loro gioventù)

.

3. I giovani introducono gli anziani che lo desiderano all’uso dei telefoni cellulari, di internet e delle biglietterie automatiche.

.

Prima di questo, gli alunni sono sensibilizzati al tema in varie lezioni di religione e la mattina stessa del giorno del progetto in un’unità organizzata da Pro Senectute Chur. Per il pomeriggio, gli anziani e gli alunni ballano prima tra di loro. Nel processo, i giovani vengono introdotti al passo Walser. Più tardi, gli studenti incontrano gli anziani. Un quiz musicale è condotto in gruppi misti. Gli studenti della prima classe dell’ultimo anno eseguono una danza moderna. Gli anziani ballano al suono della Ländlerkapelle Bernina. Uno spuntino condiviso completa il pomeriggio.

Questa giornata è organizzata dalle parrocchie protestanti e cattoliche di Felsberg in collaborazione con la scuola di Felsberg, la Pro Senectute Chur, le donne dei pomeriggi notturni degli anziani, la direzione degli appartamenti per anziani di Felsberg e molti volontari.

 

Persona di contatto:

Pastore Fadri Ratti

Casa parrocchiale

7012 Felsberg

081/252’13’32

ratti@bluewin.ch

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Planaterra-11-Chur-2023-High-Res-33.jpg
Tradotto automaticamente

Un nuovo pezzo di Coira per tutti

Grigioni

Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Partecipazione, integrazione e inclusione, Abitazioni intergenerazionali

A soli dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Coira, il progetto di edilizia cooperativa combina la vita multigenerazionale con attività socio-culturali e un ambiente naturale. Dal febbraio 2023, 28 persone di età compresa tra i 9 e gli 80 anni vivono qui e hanno creato insieme un progetto pionieristico. L'ampia piazza antistante la casa, un tempo parcheggio, è stata progettata secondo principi ecologici. Posti a sedere e una fontana invitano a soffermarsi. L'area verde dietro la casa offre ai residenti uno spazio per il giardinaggio e la socializzazione.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

DSC_0999.jpg

Il Magico Incontro tra Generazioni: pomeriggi Bambini e Anziani

Grigioni

Attività per il tempo libero e giochi, Partecipazione, integrazione e inclusione, Cultura e arte

Il Gruppo Genitori Roveredo è un gruppo di genitori volontari che si riunisce per realizzare dei momenti di incontro, di legame, ludici, didattici e formativi.
Il programma delle nostre attività include anche proposte intergenerazionali, poiché siamo convinti che entrambe le generazioni possano trarne molti benefici. Questi includono lo sviluppo di sensibilità, empatia, cultura, tolleranza, e una comunicazione rispettosa e amorevole. Gli anziani della Casa di Cura Immacolata, che ci ospita, sono sempre impazienti di trascorrere questi momenti pieni di allegria e spensieratezza.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

dorle-2.png
Tradotto automaticamente

Giochi Myosotis: divertimento con i giochi per computer

Svizzera nord-occidentale, Svizzera orientale, Vaud & Friburgo, Svizzera centrale, Zurigo, Berna & Soletta, Vallese, Grigioni, Neuchâtel & Giura

Attività per il tempo libero e giochi, Comunicazione e media, Partecipazione, integrazione e inclusione

I giochi al computer possono facilitare gli incontri, promuovere la comunicazione e il movimento e soprattutto: portare il divertimento non solo nelle case!

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo