Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Incontro tra doposcuola e casa di riposo

img_1775-2.jpg

Gli alunni del “Chinderhort Neumatt” di Olten si incontrano regolarmente con i residenti della vicina casa di riposo

.
Qualche anno fa, diverse generazioni vivevano ancora sotto lo stesso tetto. Oggi, i contatti tra gli scolari e le persone oltre gli 80 anni non sono più una cosa ovvia nella vita quotidiana. Sono un “Grossi – Kind” e lo apprezzo ancora oggi. Forse il progetto “Old meets young” è nato anche da questo impulso. Mi sono messo in contatto con il terapista dell’attivazione della casa di cura “Stadtpark” di Olten. Olten: Anche lei era presa dall’idea dell’incontro tra giovani e vecchi e così abbiamo cercato delle date.

Qui abbiamo dovuto capire che questo era il primo ostacolo: La nostra vita quotidiana in un centro di doposcuola e la vita quotidiana in una casa di riposo non seguono gli stessi tempi e le stesse procedure. Attraverso la volontà e la cooperazione, siamo riusciti ad organizzare una volta al mese, una fascia oraria di 2 ore insieme .

Da sei mesi, un membro del personale ed io accompagniamo 5 bambini alla casa di riposo per cantare, ballare, tingere le uova, cuocere le trecce e imparare dei versi.

Il progetto è iniziato molto bene e non vedo l’ora di vivere molti altri momenti.

Incontri regolari e supervisionati tra bambini della scuola e persone molto anziane cambiano gli atteggiamenti, il comportamento e le abilità sociali delle persone coinvolte.

Chinderhort Neumatt

Melania Jola
Dornacherstrasse 20
4600 Olten
062 212 21 51

Ulteriori informazioni: https://www.chinderhort-neumatt.ch

 

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo