Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Intergenerazione: in lode di un mondo comune
Temi
Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Impegno in attività di utilità pubblica
Regioni
Gestione del progetto
“Christiane Singer Il 2012, l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e delle relazioni intergenerazionali, dopo il 1993 e il 1999, elogia ancora una volta la fecondazione incrociata, la decompartimentazione e l’immaginazione come leve per vivere insieme. Da quindici anni, Pro Senectute Svizzera innova nel campo dell’intergenerazione: la creazione del festival cinematografico Visages, l’organizzazione di conferenze, lo sviluppo di reti, la pubblicazione di libri… L’intergenerazione rimane tuttavia un tema che mette in discussione la logica di compartimentazione di tutte le istituzioni nel tempo. Il programma di formazione 2012 esplora lo spazio-tempo tra il tick e il tock del movimento dell’orologio. Tra il tic e il toc, non c’è niente. Gli orologiai chiamano questo tempo particolare “il cammino perduto”. Il percorso inosservato. Lasciandomi decentrare dal rumore del ticchettio meccanico e ripetitivo, scopro una parte che sfugge alla zona occupata dalla conoscenza istituita. Questa parte disturba. Indica i limiti delle mie azioni. La formazione continua come spazio interstiziale sfida il mio rapporto con il mondo. Mi mette alla prova su ciò che non conosco. È certamente più facile sedersi con idee preconcette, accontentarsi di riprodurre e applicare conoscenze preconfezionate. Posso anche lasciarmi disarmare dalla presenza dell’altro, del suo mondo. E rendersi conto che questo mondo è anche il mio, che viviamo in un mondo comune. Posso quindi scegliere di dirigere il mio pensiero e le mie azioni per fare spazio a ciò che abbiamo in comune. Le nostre differenze culturali e generazionali sono quindi la base per una possibile comprensione reciproca tra generazioni e tra culture.
Olivier Taramarcaz, coordinatore per la formazione e la cultura nella Svizzera francese Pro Senectute Suisse Programma di formazione continua disponibile su http://www.pro-senectute.ch/fr/savoirs-specialises/formation-continue/cours.html
Questo progetto è finito. È comunque visibile sulla nostra piattaforma e serve come serbatoio di idee per progetti simili. Uno scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali è così garantito.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Five up - organizzare l'impegno volontario
Organizzare il sostegno e il volontariato (nella situazione di Corona): "Five up" mette mani d'aiuto nel posto giusto al momento giusto.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
SDinformatica - compagni nel mondo digitale
Formazione a domicilio per persone che hanno problemi con smartphone, tablet o computer.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Provvedimento di tempo KISS
La cura della vecchiaia deve essere assicurata. La disposizione temporale KISS offre qui una soluzione alternativa: Risparmiare tempo invece di denaro per la vecchiaia.