Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Legami familiari: cosa dobbiamo ai nostri cari

Logo_Familienbande_Titelbild_2-01-1.jpg

Quanto è importante la famiglia quando si invecchia?
Gerhard si è preso cura della moglie fino alla fine, ora ha bisogno di aiuto lui stesso. A 77 anni Annemarie gode ancora di buona salute. Ma è senza figli. E se avesse bisogno di cure? Ruth, invece, punta tutto su un solo paniere quando si tratta di previdenza per la vecchiaia: la sua prole. Tre storie, tre famiglie, una domanda centrale: che cosa dobbiamo ai nostri parenti?

Più le persone invecchiano, più è probabile che abbiano bisogno di assistenza. La famiglia si trova spesso in conflitto tra responsabilità e senso di colpa nei confronti delle persone colpite. Si trovano a dover decidere se e per quanto tempo fornire l’assistenza in prima persona e quando esternalizzarla.

Trovare una soluzione è spesso molto emozionante per le famiglie interessate. I parenti anziani non vogliono essere un peso per nessuno, ma vogliono comunque essere una parte importante della società. La famiglia si chiede se sta facendo abbastanza e non di rado ha la coscienza sporca. Spesso le opinioni divergono sulla responsabilità che la famiglia dovrebbe assumersi nell’assistenza ai parenti.

Il progetto “Legami di famiglia” intende contribuire ad aprire il discorso. Nel processo sono stati creati dei ritratti cinematografici in cui tre famiglie sono accompagnate in forma documentaria. Essi forniscono una visione approfondita dei vari problemi e di come le famiglie li affrontano. I ritratti di famiglia intendono stimolare lo scambio tra le generazioni e la discussione sul tema “La vita in età avanzata e il ruolo della famiglia”.

2 Commenti

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Photo-table-ronde-27_11.jpg
Tradotto automaticamente

Spettacoli per anziani e laboratori intergenerazionali

Tutta la Svizzera

Politica e dialogo intergenerazionale, Cultura e arte

La società La Masure Cadencée crea, produce e distribuisce una varietà di spettacoli dal vivo. Il nostro approccio artistico è uno sguardo sensibile sul mondo e sull'esistenza.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

FB.JB2023.jpg
Tradotto automaticamente

Generazioni - Racconto per la gioventù e la vecchiaia

Tutta la Svizzera

Comunicazione e media, Cultura e arte

Motto annuale dell'arte narrativa 2023: Generazioni

Ogni anno, i cantastorie presentano la loro arte sotto un motto comune con la vasta gamma di racconti tradizionali. Numerosi narratori mostrano la diversità dell'arte narrativa con i loro eventi e ci portano nel mondo delle fiabe, delle saghe e delle leggende. Quest'anno il progetto si svolge per la quindicesima volta. La Fondazione Mutabor per le fiabe ha avviato questo progetto per promuovere la cultura della narrazione. In questo modo, le vecchie usanze si uniscono alle persone di oggi per creare una nuova cultura della fiaba. Il motto per il 2023 è "Generazioni - Fiabe di gioventù e di età" ed è organizzato nell'ambito dell'Anno Internazionale del Dialogo come motto annuale della cultura della narrazione svizzera.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Standard Image Project
Tradotto automaticamente

Seniorama

Tutta la Svizzera

Politica e dialogo intergenerazionale, Impegno in attività di utilità pubblica

Talk show con giovani e anziani - su Radio Stadtfilter

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo