Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Giornata svizzera della lettura

26240408_159715934652428_5032051424642413383_o-2.jpg

Unisciti a noi per dimostrare quanto sia importante e bella la lettura ad alta voce leggendo una storia a tua scelta a casa o in una scuola, asilo o altro luogo in occasione della Giornata della lettura ad alta voce (22 maggio 2024). Sono benvenuti eventi di lettura ad alta voce in qualsiasi lingua!

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è una giornata nazionale annuale di azione che dimostra quanto sia importante e meravigliosa la lettura ad alta voce.

In Svizzera, l’Istituto svizzero per i media per bambini e ragazzi SIKJM è responsabile dell’evento.

Tutte le generazioni possono dare un contributo prezioso e mostrare ai bambini quanto sia meravigliosa la lettura ad alta voce. A molti bambini non viene letto a casa, o non viene letto abbastanza, anche se leggere ad alta voce ogni giorno porta a un vocabolario più ampio e facilita l’apprendimento della lettura e della scrittura. Uno studio dimostra inoltre che, oltre ai genitori e alle scuole, anche i volontari impegnati possono svolgere un ruolo benefico nella promozione della lettura.

Leggere ad alta voce attraverso le generazioni

I centri di assistenza all’infanzia per giovani e anziani, in particolare, possono anche facilitare i primi incontri intergenerazionali o approfondire i contatti esistenti attraverso una campagna comune di lettura ad alta voce. Quest’anno era prevista una campagna di promozione delle attività di lettura ad alta voce intergenerazionali. Tuttavia, è stata cancellata a causa della pandemia di coronavirus. L’anno prossimo si prevede di dedicare un’attenzione particolare a questo aspetto. Vi rimandiamo agli articoli e ai documenti relativi:

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo