Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Luogo di incontro intergenerazionale Viva Robenhausen

Bildschirmfoto-2024-06-12-um-08.35.13.png

Tutto è iniziato con una visione. La signora Claudia Landerer, medico di base a Wetzikon e iniziatrice, voleva creare qualcosa che avesse un valore aggiunto per gli anziani di Robenhausen. L’idea e le strutture iniziali erano già pronte quando il 10 maggio 2022 è stata fondata l’associazione “Viva Robenhausen”.

Da allora, l’associazione è guidata da soci fondatori radicati sul territorio, affiancati da esperti che continuano a dare un contributo significativo al successo del nostro progetto.

Vivere in un appartamento per anziani a Robenhausen

La comunità residenziale, fulcro della nostra visione, non potrebbe essere più bella di così, proprio accanto all’omonimo Ried sul lago di Pfäffikon! L’appartamento di 6 locali è stato ampliato con una dependance con tre camere da letto aggiuntive e offre ai residenti un ampio spazio di manovra. La zona giorno, spaziosa e divisibile, è ideale per cucinare e socializzare. Senza dimenticare il giardino circostante con i suoi bellissimi alberi secolari e l’area esterna simile a un parco, che può essere utilizzata liberamente.

Il luogo d’incontro per generazioni

Le attività offerte dal punto d’incontro intergenerazionale mirano a creare un ponte tra le generazioni e servono ad attivare e mettere in rete gli anziani di Wetzikon e dintorni.

La sala del Punto d’incontro generazionale è parte integrante del programma Viva Robenhausen e offre spazio per un massimo di 20 persone. Una cucina adiacente e i servizi igienici garantiscono un’indipendenza funzionale. La sala si apre su tre lati con grandi porte, sottolineando il suo significato pubblico come collegamento tra la comunità di pensionati e il quartiere.

Il nuovo edificio è stato costruito leggermente più grande del precedente garage e il suo design è stato armonizzato con l’aspetto e le dimensioni dell’area locale. All’esterno sono disponibili piccoli tavoli e sedie. Il punto d’incontro intergenerazionale è quindi ideale per piccoli eventi di attivazione degli anziani, come “salotto” allargato per i coinquilini in visita, per la creazione di reti nel quartiere, per una riunione dei club locali o anche per piccole riunioni di famiglia dal quartiere vicino.

 

Ulteriori informazioni sull’appartamento condiviso, sull’associazione e sul punto d’incontro intergenerazionale sono disponibili sul sito web dell’associazione Viva Robenhausen.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo