Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Luogo di incontro intergenerazionale Viva Robenhausen
Contatto
Telefono: |
+41 76 389 57 83 |
e-mail: |
info@vivarobenhausen.ch |
Sito Internet: |
https://www.vivarobenhausen.ch/willkommen |
Temi
Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Impegno in attività di utilità pubblica, Abitazioni intergenerazionali
Regioni
Gestione del progetto
Tutto è iniziato con una visione. La signora Claudia Landerer, medico di base a Wetzikon e iniziatrice, voleva creare qualcosa che avesse un valore aggiunto per gli anziani di Robenhausen. L’idea e le strutture iniziali erano già pronte quando il 10 maggio 2022 è stata fondata l’associazione “Viva Robenhausen”.
Da allora, l’associazione è guidata da soci fondatori radicati sul territorio, affiancati da esperti che continuano a dare un contributo significativo al successo del nostro progetto.
Vivere in un appartamento per anziani a Robenhausen
La comunità residenziale, fulcro della nostra visione, non potrebbe essere più bella di così, proprio accanto all’omonimo Ried sul lago di Pfäffikon! L’appartamento di 6 locali è stato ampliato con una dependance con tre camere da letto aggiuntive e offre ai residenti un ampio spazio di manovra. La zona giorno, spaziosa e divisibile, è ideale per cucinare e socializzare. Senza dimenticare il giardino circostante con i suoi bellissimi alberi secolari e l’area esterna simile a un parco, che può essere utilizzata liberamente.
Il luogo d’incontro per generazioni
Le attività offerte dal punto d’incontro intergenerazionale mirano a creare un ponte tra le generazioni e servono ad attivare e mettere in rete gli anziani di Wetzikon e dintorni.
La sala del Punto d’incontro generazionale è parte integrante del programma Viva Robenhausen e offre spazio per un massimo di 20 persone. Una cucina adiacente e i servizi igienici garantiscono un’indipendenza funzionale. La sala si apre su tre lati con grandi porte, sottolineando il suo significato pubblico come collegamento tra la comunità di pensionati e il quartiere.
Il nuovo edificio è stato costruito leggermente più grande del precedente garage e il suo design è stato armonizzato con l’aspetto e le dimensioni dell’area locale. All’esterno sono disponibili piccoli tavoli e sedie. Il punto d’incontro intergenerazionale è quindi ideale per piccoli eventi di attivazione degli anziani, come “salotto” allargato per i coinquilini in visita, per la creazione di reti nel quartiere, per una riunione dei club locali o anche per piccole riunioni di famiglia dal quartiere vicino.
Ulteriori informazioni sull’appartamento condiviso, sull’associazione e sul punto d’incontro intergenerazionale sono disponibili sul sito web dell’associazione Viva Robenhausen.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Associazione per la promozione della vita generazionale Berna-Soletta
Promuoviamo il "vivere generazionale": attraverso l'idea di più generazioni che vivono insieme nello stesso insediamento o sotto lo stesso tetto.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Luogo intergenerazionale Meinier
Questo spazio intergenerazionale a Meinier offre una struttura abitativa che permette agli anziani, alle famiglie e ai giovani di rimanere nel comune grazie a uno spazio adattato.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Alloggio intergenerazionale a Adret
Questa struttura mira a fornire un luogo in cui saranno incoraggiati gli scambi intergenerazionali