Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Mentori di lettura del comune di Arth

Standard Image Project

Promuovere la lettura non è solo un compito privato o scolastico, ma anche un compito sociale. Dove i genitori e gli insegnanti raggiungono i loro limiti, i volontari possono aiutare i bambini ad accedere al mondo della lettura e dei libri attraverso un supporto individuale mirato. La lettura si offre qui anche come un’attività intergenerazionale in cui bambini e adulti possono imparare da e con gli altri.

L’associazione dei genitori team eltern nel comune di Arth (SZ) ha sviluppato l’offerta insieme ad AkzentaNova e la gestisce dal 2014.

Che cosa sono i mentori di lettura?

I tutor di lettura sono adulti che sostengono i bambini della scuola primaria nella lettura e nella comprensione dei testi. Gli stessi tutor di lettura si divertono a trasmettere la lettura e la lingua. Lo fanno su base volontaria, quindi non ricevono alcun compenso per i loro sforzi. L’offerta è anche gratuita per i bambini.

Chi sono i nostri mentori di lettura?

Adulti della comunità di Arth che godono e prendono il tempo per sostenere ragazze o ragazzi leggendo insieme. I mentori di lettura sono preparati a questo impegno attraverso un corso di tre giorni e/o mentori esperti.

Si cercano uomini e donne di tutte le età che:

  • Avere un’affinità speciale per i libri
  • .

  • Avere un amore per la lettura e poterlo comunicare
  • .

  • avere competenze pedagogiche ed esperienza nel lavoro con i bambini
  • .

  • trovare l’incontro con bambini di altre culture arricchisce
  • .

  • Godersi la responsabilità di un giovane
  • .

  • avere tempo regolare una volta alla settimana per una o due ore
  • .

Cosa fanno i mentori di lettura e i bambini che leggono?

I tutor di lettura leggono testi, fumetti, libri e qualsiasi altra cosa che piace loro insieme al bambino assegnato loro da noi una volta alla settimana. C’è anche spazio per raccontare storie o barzellette, discutere e giocare. Il team mentore-bambino si incontra ogni settimana nel giorno e nel luogo concordato.

Tre squadre di lettura di questo tipo lavorano allo stesso tempo e luogo. Il supporto alla lettura dura 45 minuti e si svolge in sale pubbliche, ad esempio nella casa di riposo Mythenpark a Goldau o nella scuola Zwygarten. Le sessioni di lettura si svolgono dopo le vacanze autunnali fino all’inizio delle vacanze estive. Le lezioni sono annullate durante le vacanze scolastiche e i giorni festivi.

Qual è il nostro obiettivo?

I tutor di lettura promuovono l’uso del linguaggio standard e dei testi scritti. I tutor di lettura diventano una persona di riferimento per i bambini, che li accompagna per almeno un intero anno scolastico.

Le scuole elementari del comune di Arth-Goldau sostengono questa offerta come un complemento ideale per i bambini che già amano leggere o vorrebbero leggere meglio.

 

Altre informazioni sul progetto possono essere trovate sul sito web del team eltern

.

Contatto

team eltern gemeinde arth
Casella postale 20
6410 Goldau

 

http://www.teameltern.ch
teameltern@gmx.ch

 

Contatto: Eleonora Meier
Cellulare: +41 79 823 98 84

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo