Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Nel mezzo della GenerationenMiX

Gestione del progetto

Standard Image Project

“Mitten im GenerationenMiX” è un progetto della stazione di contrasto di Basilea Radio X e avvicina le persone sotto i 25 anni e sopra i 55 e promuove lo scambio tra le generazioni. Attraverso vari workshop, un’apparizione al Muba 2010 (nello spettacolo speciale Älter werden macht Spass) e una serie di trasmissioni (giovedì 18 & sabato 13 nel Wdh.) Radio X esplora le domande di giovani e vecchi. Cosa hanno in comune, cosa li separa? Quali sono i loro desideri, paure e bisogni e cosa possono imparare gli uni dagli altri? Lo sviluppo demografico mostra: ci sono sempre più persone anziane. I giovani di oggi porteranno un pesante fardello con le provviste per la vecchiaia. Tutte le generazioni hanno pregiudizi gli uni sugli altri, ma spesso giovani e vecchi hanno molto in comune. Sono parzialmente esclusi dalla società, hanno problemi finanziari e una situazione abitativa insoddisfacente. Più le generazioni si conoscono, meglio è. I giovani possono imparare dagli anziani e gli anziani dai giovani. I gruppi target attivamente coinvolti a Basilea e nella regione sono le persone sotto i 25 anni e sopra i 55 anni. Per mezzo di un questionario, tra le altre cose, Radio X registra i bisogni di questi gruppi target e dà loro voce. Dal 7 gennaio, “Mitten im GenerationenMiX” è in onda e presenta contributi, consigli e musica. I risultati dei laboratori, temi come il volontariato, la cultura, gli spazi liberi, il lavoro, la pensione, l’educazione, l’amore e il sesso, la fede e la spiritualità, il tempo libero, la salute, lo sport, la comunicazione su internet, ecc. confluiscono nel programma. “Mitten im GenerationenMiX” è un progetto della Fondazione Radio X in collaborazione con l’Associazione ombrello degli anziani della Svizzera nord-occidentale, Benevol e le chiese regionali di Basilea.

 

Il progetto è sostenuto dal Dipartimento della Salute di Basilea Città e dai Fondi della Lotteria di Basilea Città e Basilea Campagna. Altre istituzioni coinvolte sono Basler Freizeitaktion, Älter werden macht Spass, infoklick.ch, Junges Theater Basel, Seniorenforum, Graue Panther, Projekt 64+, Mobile Jugendarbeit Basel, TerzStiftung, SAJV, Koordinationsstelle Freiwilligenarbeit Basel-Stadt, seniorweb.ch.

 

Per maggiori informazioni e per ascoltare i programmi, visitate https://radiox.ch/hoeren/themen/generationen-mix.html.

 

Il progetto è chiuso. Tuttavia, può ancora essere visto e serve come un deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a permettere lo scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo