Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

omapa - Quando le generazioni si danno tempo a vicenda.

image1000304.jpg

Il legame generazionale arricchisce e allevia

Il programma omapa si rivolge alle famiglie con bambini e ragazzi per i quali i nonni biologici non sono disponibili o lo sono solo in misura limitata per la cura supplementare dei bambini. Si rivolge alle famiglie che desiderano un’assistenza più anziana per i propri figli, che vogliono costruire un rapporto personale con i propri figli e ampliare la propria rete familiare.

Può trattarsi di genitori che vogliono far fare ai propri figli una maggiore esperienza con la generazione più anziana. I genitori possono voler organizzare eventi speciali per i loro figli, ma non hanno il tempo di farlo. Oppure possono essere felici di poter affidare i figli di tanto in tanto o desiderare del tempo da trascorrere con il proprio partner. Il programma può essere utilizzato in aggiunta all’asilo nido.

Il tempo che i bambini trascorrono insieme ai nonni omapa può essere organizzato con una serie di attività (vedi sotto Nonni) a casa dei genitori e nei dintorni, ma anche fuori casa. Le attività selezionate sono specificatamente elencate nell’accordo con la famiglia.

Diventare Nani e Neni, Tat e Tata, Nonna e Nonno

Oggi molte famiglie non possono contare sui nonni nella loro vita quotidiana e i bambini non hanno un rapporto regolare con la generazione più anziana. I genitori sentono la mancanza di forme di assistenza all’infanzia orientate alla famiglia e basate sulle relazioni. D’altra parte, gli anziani che sono giovani di cuore cercano un’attività socialmente significativa e amano trascorrere del tempo insieme a bambini dell’età dei potenziali nipoti.

La qualità del legame dovrebbe essere personale e familiare, consentendo lo sviluppo di relazioni amichevoli. L’accordo tra famiglia e nonni può avere una durata limitata. Tuttavia, un ruolo di assistenza regolare diventa un’estensione sostenibile e a lungo termine della famiglia nucleare.

Il progetto omapa è gestito dall’organizzazione no-profit Compagna Graubünden. L’ufficio della Frauenzentrale Graubünden è il fulcro di omapa e garantisce un’organizzazione professionale ed efficiente. I mediatori di omapa accompagnano le famiglie e i nonni interessati passo dopo passo verso un buon accordo e li sostengono nel corso degli anni.

 

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo