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Kita Paradies - Incontri intergenerazionali

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Il benessere dei bambini in età prescolare e delle loro famiglie è la preoccupazione centrale dei centri diurni (Kitas) e delle case per bambini dei Servizi sociali e operativi della città di Zurigo. Il centro diurno Paradies vive ormai da più di dieci anni sotto lo stesso tetto del centro di assistenza Entlisberg a Wollishofen. Il giardino comune e i vari passaggi tra il centro di cura e il centro diurno creano numerose opportunità di incontri spontanei nella vita quotidiana. Nel corso degli anni si sono sviluppati anche dei progetti comuni, di cui vorremmo riferire qui.

Lo scopo della cooperazione e il motto del centro diurno Paradies e del centro di assistenza Entlisberg è: Vecchio e giovane dovrebbero incontrarsi e vivere la vita quotidiana insieme. Tutte le persone coinvolte dovrebbero essere in grado di beneficiare degli incontri.

Per molti anni, ci sono state due forme principali di contatto tra i due gruppi di età. Da un lato, ci sono gli incontri spontanei nella vita quotidiana: gli anziani e i bambini si incontrano mentre passeggiano in giardino, allo zoo dei piccoli animali o alla voliera degli uccelli. Inoltre, la lezione settimanale di ritmica è un’offerta organizzata. È un elemento volontario della terapia di attivazione per gli anziani, a cui possono partecipare anche i bambini dell’asilo.

L’offerta è molto popolare tra i bambini e gli anziani. Vedi “3. effetti positivi degli incontri intergenerazionali” per maggiori informazioni.

Due anni fa, il Kita Paradies ha riflettuto su questo scambio quotidiano con l’obiettivo di condividere le loro esperienze con le parti interessate e considerare le possibilità di ulteriore sviluppo.

La riflessione ha portato a quanto segue

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1. Quadro di sostegno

Affinché questi incontri intergenerazionali quotidiani abbiano luogo, sono necessarie alcune condizioni quadro per sostenere questi incontri.

  • Prossimità spaziale: Un punto importante è la vicinanza attraverso l’infrastruttura condivisa. Gli incontri avvengono spontaneamente e sono volontari o non devono essere organizzati. Si sviluppano da situazioni quotidiane.
  • Buona e aperta cooperazione a livello di gestione: i dirigenti di entrambe le istituzioni hanno la volontà e l’intenzione di lavorare insieme, ma sono d’accordo sul fatto che non devono sorgere ulteriori oneri. La cooperazione è aperta, cioè non è né pre-strutturata né pianificata strategicamente. Piuttosto, si attengono all’obiettivo generale di creare incontri nella vita quotidiana che siano preziosi per tutti.
  • Volontarietà: Con le offerte organizzate, è importante che la partecipazione sia basata sulla volontarietà. I bambini così come i residenti scelgono l’offerta.
  • Scambio aperto tra educatori e personale infermieristico: i problemi sono affrontati apertamente e direttamente. Per esempio, se i bambini ricevono molta cioccolata, cosa che è già successa, o se vanno nel gruppo di soggiorno a guardare la televisione, questo viene affrontato immediatamente. La privacy dei residenti della casa deve essere preservata.

2. Ruolo degli educatori

Il ruolo dell’educatore è cruciale sia negli incontri spontanei che in quelli organizzati. I bambini non devono essere lasciati a se stessi

    • Gli educatori sostengono e accompagnano gli incontri come necessario. L’osservazione attenta è molto importante. È importante cogliere le reazioni dei bambini, raccogliere le domande e affrontarle

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  • Ruolo modello dei professionisti: il personale di entrambe le istituzioni assume un ruolo modello per i bambini e per gli anziani con un atteggiamento rispettoso.
  • Un’attenta osservazione dei residenti: le persone con demenza in particolare vivono in un mondo chiuso e sono spesso confuse. Tuttavia, si nota che una gran parte dei residenti reagisce molto positivamente ai bambini e che gli stati d’animo nel qui e ora sono importanti.

3. Effetti positivi degli incontri intergenerazionali

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Sulla base di quasi 10 anni di esperienza, vari effetti positivi possono essere riportati per le persone molto anziane e bisognose di cure, così come per i bambini. I risultati si basano sulle esperienze soggettive degli educatori e del terapista dell’attivazione che ha progettato la lezione ritmica.

Dalla parte dei residenti.

  • I pazienti di demenza spesso sembrano introversi. Durante e dopo gli incontri, spesso sembrano più attenti e partecipano di più alle interazioni. La qualità della vita sembra migliorare, almeno a momenti.
  • A volte sembra che i pazienti affetti da demenza possano ricordare meglio le esperienze positive con i bambini.

Sul lato dei bambini.

  • I bambini sviluppano un’autocomprensione delle persone anziane. Spesso si vede anche come osservano da vicino gli anziani. Le immagini della vecchiaia diventano più differenziate. I bambini hanno scoperto la vita in età avanzata e notano le differenze e le somiglianze.
  • I bambini si sperimentano come partner competenti negli incontri. La volontà dei bambini di aiutare è molto grande. Aiutano gli anziani senza che gli venga chiesto. Nella lezione di ritmo, per esempio, raccolgono le palle come una cosa naturale.
  • I bambini tornano spesso dagli incontri ridendo. Li rendono orgogliosi di essere stati autorizzati ad andare. Il loro benessere e il loro impegno negli incontri sono un’indicazione che l’apprendimento sta avvenendo.
  • I bambini sono al centro dell’attenzione, soprattutto nella lezione di ritmo. Da un lato ci vuole coraggio, dall’altro gli incontri sono preziosi per i bambini con un grande bisogno di attenzione.
  • L’autostima è rafforzata dall’ammirazione e dalla gioia degli anziani. Lodano i bambini quando lanciano bene la palla o quando dicono qualcosa di divertente.

Progetti sviluppati dalla riflessione:

Visitarsi a vicenda nel gruppo di vita e nelle stanze della kita

Punto di partenza:

  • L’idea dell’offerta è nata dalla vita quotidiana. Di tanto in tanto, gli anziani visitavano il centro diurno o mangiavano uno spuntino insieme. Insieme al personale di un gruppo residenziale del centro di cura e al personale del centro diurno, è stata creata una nuova offerta. Le visite reciproche dovrebbero avvenire regolarmente.

Obiettivi:

    • I bambini più piccoli dovrebbero avere l’opportunità di partecipare a un’offerta intergenerazionale (la lezione di ritmo è per i bambini più grandi)

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    • Kita vuole aprirsi ancora di più per i residenti (molto anziani) del centro di cura

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    • Offerta volontaria e a bassa soglia, che è progettata in base alle esigenze dei residenti e dei bambini

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Le impressioni e gli approfondimenti seguiranno qui…

 

Sito web del Kita Paradies

 

2 Commenti

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    Auf unsere Projektseite haben wir einen Artikel aus unserer Hauszeitung “Paradiesente” aufgeschaltet, der anschaulich Begegnungen zwischen den Kindern und den Bewohner des Pflegezentrums, in diesem Fall Frau Klötzli, beschreibt.

    Kurz nach Erscheinen des Artikels hat Frau Klötzli ihre Besuche in der Kita Paradies eingestellt. “Was ist passiert?” haben sich vor allem die Mitarbeiter gefragt. Frau Klötzli hatte einen Demenzschub und konnte sich nicht mehr an die Kinder und die Kita Paradies erinnern. Die Kinder haben gelassen auf die Veränderungen reagiert. Für die Kinder sind die Begegungen mit den betagten Menschen Alltag. Sie freuen sich sie zu sehen, interagieren mit ihnen und lachen mit ihnen. Tiefe Beziehungen werden aber nicht aufgebaut. Das heisst, die Kinder leiden nicht, wenn sie jemandem eben nicht mehr sehen. Etwas mehr Mühe hatten in diesem Fall die Mitarbeiter der Kita Paradies. Frau Klötzli wurde von ihnen vermisst. Alle waren froh, Frau Klötzli zufrieden auf einer Bank sitzen zu sehen.

    Gerne dürfen Interessierte mit der Kita Leiterin Frau Christine Klumpp Kontakt aufnehmen.

    Die Website von der Kita Paradies: https://www.stadt-zuerich.ch/sd/de/index/kinderbetreuung/kitas/kitas/wollishofen.html

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