Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Posto e ruoli degli anziani
Direzione Valérie Hugentobler, Professore HES-SO, Losanna Personale amministrativo pubblico; professionisti del settore sociale e sanitario Obiettivi – Identificare le sfide dei cambiamenti demografici sulle relazioni tra le generazioni – Ripensare il posto degli anziani nella società Contenuto I cambiamenti socio-demografici degli ultimi decenni (invecchiamento della popolazione, cambiamenti negli stili di vita, trasformazione della famiglia, migrazione, indebolimento dei legami comunitari, ecc. Le relazioni intrafamiliari e il nostro sistema sociale e sanitario sono interessati da questa evoluzione, che ha portato a mettere in discussione il ruolo e il posto degli anziani nella nostra società. Cercheremo di capire le questioni coinvolte in questo riposizionamento dell’identità sia nella sfera privata che in quella pubblica. Metodologia Contributi teorici; documentario; lavoro in piccoli gruppi Data 14 settembre 2010 Luogo Espace Riponne, Losanna Prezzo Per coloro che non sono membri di Pro Senectute: CHF 190.00 Organizzazione e informazioni Pro Senectute Suisse, formation & culture, rue du Simplon 23, 1800 Vevey, [email protected], http://www.pro-senectute.ch
Questo progetto è finito. È comunque visibile sulla nostra piattaforma e serve come serbatoio di idee per progetti simili. Uno scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali è così garantito.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Uomini e animali: storie per tutte le generazioni
Le fiabe trasmettono temi senza tempo. Con il progetto "Storytelling Art", narratori esperti combinano vecchie fiabe con temi attuali. Quest'anno il progetto si svolge per la 18a volta. Il motto del 2026 è "Uomini e animali", basato sull'Anno internazionale dei pastori, ed è organizzato come motto annuale della Cultura svizzera della narrazione. Il motto apre molte opportunità per conoscere meglio il rapporto millenario tra uomini e animali attraverso le storie.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Luoghi incantati - narrazione per tutte le generazioni
Quale modo migliore di raccontare le storie di luoghi speciali se non tramandandole di generazione in generazione? Esse hanno sempre svolto un ruolo importante nella trasmissione della conoscenza e dell'esperienza. Conservano i tesori culturali mostrando il significato che hanno avuto per le persone e indicano valori senza tempo che devono essere preservati.
Miti, leggende e saghe raccontano le origini del mondo, delle montagne, dei fiumi e dei luoghi sacri. Gli eroi e le eroine di queste storie sono sempre parte della creazione e contribuiscono a plasmarla con il loro comportamento, sia con azioni buone o meno buone. È così che i nostri antenati spiegano le aspre montagne, i meravigliosi laghi, i vulcani sputafuoco, ma anche le Alpi che un tempo erano fertili e ora sono costituite solo da pietra. Le fiabe hanno sempre l'obiettivo di preservare il mondo come un luogo in cui le persone possano vivere felicemente insieme. Le fiabe mostrano modi e possibilità che ancora oggi danno impulsi entusiasmanti e incoraggiano il dialogo.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Gioco di generazione Macchina del tempo.TV
I ricordi dei testimoni contemporanei vengono trasformati in cortometraggi dagli alunni e pubblicati su Zeitmaschine.TV. Anche i residenti delle case di riposo svolgono un ruolo importante.