Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Scambio intergenerazionale nella valle del Reno sangallese

Gestione del progetto

Creare insieme
Un’attività artistica non proprio quotidiana ha avuto luogo nel maggio 2021 presso il centro per anziani Verahus a Balgach nella valle del Reno sangallese.
In due pomeriggi, i residenti e gli alunni della seconda classe della scuola primaria Breite Balgach hanno decorato le finestre della caffetteria con motivi primaverili.
La cosa speciale era che gli alunni dipingevano le grandi vetrate dall’esterno e i residenti dipingevano le stesse superfici dall’interno allo stesso tempo. In questo modo, del tutto “conforme alla corona” e ineccepibile, si è creato un contatto e uno scambio unico e un corpo di lavoro complementare.
Molti residenti hanno assistito allo spettacolo nella mensa e si sono divertiti a guardare i volti gioiosi e concentrati dei bambini mentre lavoravano.
L’azione è stata avviata dalla specialista di attivazione di Verahus, Karin Hüppi, e mostra in modo creativo che nonostante Corona, la varietà e la gioia non devono mancare nella vita quotidiana. L’azione faceva parte di un progetto tra i Verahus e la classe di seconda elementare di Andrea Eggenberger e Hannah Lutz, che era in corso da un po’ di tempo.
Il progetto è iniziato dopo il Natale 2020, quando l’esibizione della seconda classe a Natale ha dovuto essere annullata a causa dell’epidemia di Corona. I bambini hanno creato delle stelle d’argento che sono state distribuite ai residenti e li hanno deliziati molto. Lo specialista dell’attivazione ha poi contattato gli insegnanti e ogni bambino ha ricevuto un biglietto di ringraziamento personale con motivi di animali. I pensionati hanno espresso la loro gioia e gratitudine con parole proprie. I bambini a loro volta hanno fatto dei giacinti con carta colorata e hanno augurato a tutti una bella primavera. L’idea della campagna di pittura delle finestre è nata grazie all’iniziativa di Intergeneration nel gruppo di lavoro “Azioni” in cui la specialista di attivazione Karin Hüppi è attivamente coinvolta.
La specialista di attivazione Karin Hüppi è attivamente coinvolta.
Persona di contatto:
Karin Hüppi, responsabile dell’attivazione
Questo progetto ti potrebbe interessare

Progetto intergenerazionale con la casa di cura Heiligkreuz a San Gallo
Il centro diurno Fiorino a San Gallo Est porta avanti un progetto generazionale con la casa di cura Heiligkreuz - nonostante la pandemia grazie a una ricchezza di idee e flessibilità.

Catena telefonica
Molte persone anziane non possono più avere i loro normali contatti sociali. Aiutate e organizzate una catena telefonica!

Five up - organizzare l'impegno volontario
Organizzare il sostegno e il volontariato (nella situazione di Corona): "Five up" mette mani d'aiuto nel posto giusto al momento giusto.