Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Schenkon: vivere insieme - plasmare insieme

Contatto
Cognome: |
Inge Steiner-Moolenaar |
e-mail: |
info@zusammen-leben.ch |
Sito Internet: |
http://www.zusammen-leben.ch/index.php |
Temi
Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Partecipazione, integrazione e inclusione, Abitazioni intergenerazionali
Regioni
Gestione del progetto

A Schenkon, sul lago di Sempach, nel 2016/17 è stato costruito il nuovo quartiere “Im Dorf” con 46 appartamenti in affitto da 2 1/2 a 5 1/2 locali. Un’ampia sala comune con cucina e una sala fitness con angolo cottura sono a disposizione di tutti gli inquilini. L’area circostante si estende per circa 10’000 m2 e dispone di varie zone ricreative e di gioco. Un padiglione con cucina, caminetti e forno per la pizza, nonché aiuole rialzate completano le strutture esterne.
Sono previste cifre di occupazione per gli appartamenti al fine di mantenere un buon mix di generazioni da un lato e di avere gli appartamenti più grandi disponibili per le famiglie e gli appartamenti condivisi dall’altro. Gli inquilini, raggruppati in varie IG, regolano e organizzano le questioni relative alla convivenza e alla progettazione comune. Gli eventi sono organizzati e realizzati dai gruppi di progetto. L’inclusione è molto importante per i proprietari del progetto. Un appartamento è occupato da quattro persone con disabilità mentale della Fondazione Brändi. due appartamenti condivisi con giovani in sedia a rotelle stanno imparando a vivere in modo indipendente con il loro handicap. Nel 2022 è stato piantato un orto in permacultura che viene curato dai residenti. La maggior parte degli ortaggi raccolti viene venduta nel quartiere.
Ulteriori informazioni: https://zusammen-leben.ch
Questo progetto ti potrebbe interessare

NeMeRi - Rete di case multigenerazionali Riesbach
Stiamo costruendo una rete di case multigenerazionali, promuovendo stili di vita sostenibili e contribuendo a un quartiere socialmente misto.

Casa multigenerazionale Giesserei, Winterthur
Progetto di insediamento sostenibile con una gamma diversificata di alloggi e infrastrutture per la coesistenza di tutte le generazioni.

ginto: costruire l'accessibilità per tutti
Un'applicazione gratuita che fornisce informazioni sull'accessibilità degli edifici. Che si tratti di famiglie con passeggini, persone in sedia a rotelle, anziani, ecc, l'applicazione può aiutare.