Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Arte narrativa Motto annuale: Umorismo

FB.24.jpg

L’umorismo è considerato come la capacità, la competenza o addirittura il talento di reagire alle difficoltà della vita con una certa leggerezza. Con una risata, le preoccupazioni passano in secondo piano e la vita diventa per un attimo più facile. I nostri antenati lo sapevano già e ci hanno tramandato numerose storie al riguardo. Ne sono un segno le barzellette che si raccontano ancora oggi e che la gente associa alla risata. I burloni e i giullari come Till Eulenspiegel esistono in tutte le culture con nomi diversi. La loro funzione era quella di usare l’umorismo per attirare l’attenzione sulle cose importanti della vita. Le vecchie fiabe conoscono anche l’altra faccia dell’umorismo, la tristezza, l’essere derisi e la disperazione. Raccontano il superamento di molti ostacoli finché, alla fine, gli eroi e le eroine tornano a sorridere e gli ascoltatori tornano incantati alla loro vita quotidiana. Dopo tutto, c’è un modo migliore per dominare la vita se non con l’amore e l’umorismo? Questa citazione dello scrittore Charles Dickens riassume ciò che le storie tradizionali raccontano in modo divertente e spiritoso.

1 Commento

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Image10_4k.jpg
Tradotto automaticamente

Cie Carambole

Tutta la Svizzera

Cultura e arte

Noi, Christiane e Silvano, abbiamo il piacere di offrire il primo laboratorio intergenerazionale in Valle di Blenio (Salone San Martino a Ponto Valentino) a Pentecoste 2024.
Durante questi 3 giorni, giovani e anziani si incontreranno nell'arte e condivideranno esperienze vivaci e divertenti.
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che sono interessati al movimento, alla danza e al teatro a partire dai 9 anni, con attività adatte alle diverse esigenze.
La domenica sera i partecipanti potranno anche ballare liberamente in una serata DISCO.
Allo stesso tempo, i partecipanti potranno godere del pittoresco scenario della Valle di Blenio e della cucina locale e avranno la possibilità di pernottare nei pressi della Sala San Martino, dove si svolgeranno i corsi. Un'occasione unica!
Nota: se possibile, iscriversi a coppie già formate di conoscenti/familiari (es. figlio-genitore, figlio-nonno, figlio-zio, ...) (come partecipanti singoli su prenotazione). Bambini di 9 anni e oltre

Dove: Salone San Martino a Ponto Valentino
Sabato 18 maggio: Corso 14:00 - 17:00 - Cena 18:00
Domenica 19 maggio: Corso 10:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00 - Pranzo 13:00 & Cena 18:00
Domenica sera dalle 20:00 DISCO
Lunedì 20 maggio: Corso 10:00 - 13:00 - Pranzo o pranzo al sacco (ancora aperto)

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

GeHschichten-Barmelweid-1.jpeg
Tradotto automaticamente

Passeggiate fiabesche intergenerazionali

Tutta la Svizzera

Salute, sport e movimento, Ambiente, natura e clima, Cultura e arte

Il nostro progetto combina le passeggiate all'aria aperta con l'ascolto di racconti popolari e il dialogo intergenerazionale. Questo allena i sensi, rafforza il senso di appartenenza e ci permette di condividere l'emozione dell'eroe delle fiabe e di tirare un sospiro di sollievo.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

6D7A4263.jpg
Tradotto automaticamente

Murale che unisce le generazioni

Estero, Tutta la Svizzera

Partecipazione, integrazione e inclusione, Cultura e arte

Insieme ai residenti, ai loro parenti e ai nipoti del Parks Centre for the Elderly, stiamo creando un murale intergenerazionale pieno di speranza in cui ogni persona fiorisce.

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo