Mutabor Märchenstiftung
Progetti
Arte narrativa Motto annuale: Umorismo
Le fiabe trasmettono temi senza tempo per tutte le generazioni. Nell'ambito dell'Anno europeo delle competenze, Mutabor Märchen 2024 inaugura il motto annuale "Humour". I narratori formati utilizzano la cultura della narrazione per combinare le fiabe tradizionali con temi attuali per grandi e piccini.
Luoghi incantati - narrazione per tutte le generazioni
Quale modo migliore di raccontare le storie di luoghi speciali se non tramandandole di generazione in generazione? Esse hanno sempre svolto un ruolo importante nella trasmissione della conoscenza e dell'esperienza. Conservano i tesori culturali mostrando il significato che hanno avuto per le persone e indicano valori senza tempo che devono essere preservati.
Miti, leggende e saghe raccontano le origini del mondo, delle montagne, dei fiumi e dei luoghi sacri. Gli eroi e le eroine di queste storie sono sempre parte della creazione e contribuiscono a plasmarla con il loro comportamento, sia con azioni buone o meno buone. È così che i nostri antenati spiegano le aspre montagne, i meravigliosi laghi, i vulcani sputafuoco, ma anche le Alpi che un tempo erano fertili e ora sono costituite solo da pietra. Le fiabe hanno sempre l'obiettivo di preservare il mondo come un luogo in cui le persone possano vivere felicemente insieme. Le fiabe mostrano modi e possibilità che ancora oggi danno impulsi entusiasmanti e incoraggiano il dialogo.
Uomini e animali: storie per tutte le generazioni
Le fiabe trasmettono temi senza tempo. Con il progetto "Storytelling Art", narratori esperti combinano vecchie fiabe con temi attuali. Quest'anno il progetto si svolge per la 18a volta. Il motto del 2026 è "Uomini e animali", basato sull'Anno internazionale dei pastori, ed è organizzato come motto annuale della Cultura svizzera della narrazione. Il motto apre molte opportunità per conoscere meglio il rapporto millenario tra uomini e animali attraverso le storie.
Generazioni - Racconto per la gioventù e la vecchiaia
Motto annuale dell'arte narrativa 2023: Generazioni
Ogni anno, i cantastorie presentano la loro arte sotto un motto comune con la vasta gamma di racconti tradizionali. Numerosi narratori mostrano la diversità dell'arte narrativa con i loro eventi e ci portano nel mondo delle fiabe, delle saghe e delle leggende. Quest'anno il progetto si svolge per la quindicesima volta. La Fondazione Mutabor per le fiabe ha avviato questo progetto per promuovere la cultura della narrazione. In questo modo, le vecchie usanze si uniscono alle persone di oggi per creare una nuova cultura della fiaba. Il motto per il 2023 è "Generazioni - Fiabe di gioventù e di età" ed è organizzato nell'ambito dell'Anno Internazionale del Dialogo come motto annuale della cultura della narrazione svizzera.
Eventi
Viaggio da favola all'inizio dell'anno
Cosa possiamo imparare dagli animali; favole per iniziare l'anno
Viaggio da favola all'inizio dell'anno
Racconti invernali per bambini e famiglie alla finestra dell'Avvento del Castello di Oberhofen
"Una passione per le storie e le leggende"
FIABA NEL CORTILE MAGICO - UN TRIPUDIO DI DESIDERI
Le cose magiche accadono in luoghi incantati
Luoghi incantati, fiabe per adulti