Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Scuola estiva intergenerazionale Assembl'âges
Direzione Rete Europea Assembl’âges Grandparenfant l Générations et Cultures l Vieillir autrement l Atoutage l Centres d’action sociale du Périgord, d’Angers, de Blois, de Lille, de Besançon l Pro Senectute Suisse, Vevey Pubblico Professionisti in azione sociale e animazione, volontari, anziani, attori politici Obiettivi
– Condividere esperienze e conoscenze tra le generazioni
– Creare una rete dinamica di persone
– Progettare e promuovere azioni innovative
Contenuto L’Università estiva è organizzata ogni due anni da professionisti nel campo dell’azione sociale e dell’animazione. La rete Assemblages è composta da associazioni coinvolte nello sviluppo di progetti intergenerazionali. L’Università estiva è uno spazio di riflessione e supporto metodologico. La rete è una piattaforma per incontri tra attori nel campo della vecchiaia e delle relazioni intergenerazionali. Le esperienze sono presentate e messe in discussione all’intersezione di diverse discipline. (filosofia, geografia, arti visive, sociologia, urbanistica…).
Metodologia Conferenze; laboratori tematici; scambi
Murielle Senlecques, coordinatrice di Generazioni e Culture
61 rue de la justice
59000 Lille FRANCIA
Tel: 0033 / 3 20 57 04 67
generationsetcultures@nordnet.fr
Date 30 – 31 agosto, 1 settembre 2010
Posizione UFCV di Bouvines, [villaggio della Pévèle, situato a 15 chilometri da Lille], Francia
Prezzo Vedi informazioni e registrazione
Questo progetto è finito. È comunque visibile sulla nostra piattaforma e serve come serbatoio di idee per progetti simili. Uno scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali è così garantito.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Luoghi incantati: una narrazione per generazioni
Quale modo migliore di raccontare le storie di luoghi speciali se non tramandandole di generazione in generazione? Esse hanno sempre svolto un ruolo importante nella trasmissione della conoscenza e dell'esperienza. Conservano i tesori culturali mostrando il significato che hanno avuto per le persone e indicano valori senza tempo che devono essere preservati.
Miti, leggende e saghe raccontano le origini del mondo, delle montagne, dei fiumi e dei luoghi sacri. Gli eroi e le eroine di queste storie sono sempre parte della creazione e contribuiscono a plasmarla con il loro comportamento, sia con azioni buone o meno buone. È così che i nostri antenati spiegano le aspre montagne, i meravigliosi laghi, i vulcani sputafuoco, ma anche le Alpi che un tempo erano fertili e ora sono costituite solo da pietra. Le fiabe hanno sempre l'obiettivo di preservare il mondo come un luogo in cui le persone possano vivere felicemente insieme. Le fiabe mostrano modi e possibilità che ancora oggi danno impulsi entusiasmanti e incoraggiano il dialogo.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Gioco di generazione Macchina del tempo.TV
I ricordi dei testimoni contemporanei vengono trasformati in cortometraggi dagli alunni e pubblicati su Zeitmaschine.TV. Anche i residenti delle case di riposo svolgono un ruolo importante.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
seniors@work - Piattaforma di lavoro per talenti in pensione
Su seniors@work, professionisti 50+ e pensionati possono trovare lavoro e progetti retribuiti da aziende a tempo parziale o a tempo pieno in vari settori.