Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Zeitgeist: Rivista per lo storytelling e il design adatto all'età

Gestione del progetto

kerchof_zeitgeist_3-2.jpg

Zeitgeist è una rivista che da un lato documenta frammenti biografici di persone molto anziane, dall’altro dà l’esempio di un design dei media visivi adeguato all’età e crea una piattaforma per lo scambio interattivo tra le generazioni. I contenuti della rivista Zeitgeist sono realizzati insieme ai residenti dei centri per anziani della città di Zurigo. I partecipanti raccontano storie e aneddoti della loro vita, condividono il loro punto di vista sul mondo di oggi e riportano esperienze di valore.

Il design visivo della rivista Zeitgeist è adattato alle esigenze delle persone molto anziane. La leggibilità senza barriere della tipografia e l’uso di immagini come elementi illustrativi contribuiscono a una migliore comprensione dei contenuti. Zeitgeist si propone di rendere la pubblicazione attraente sia per gli anziani che per i giovani, contribuendo così a un piacevole impegno nella lettura attraverso le generazioni.

I lettori di Zeitgeist sono persone interessate di tutte le età che vivono principalmente nella città di Zurigo. Il rapporto tra gli autori e i lettori è dinamico: dopo i singoli articoli sorgono continuamente domande che stimolano la riflessione e lo scambio. I lettori di Zeitgeist sono invitati a confrontarsi attivamente con l’argomento e a porre domande sulle piccole e grandi decisioni della vita tramite lettere al direttore, mail dei lettori e social media, alle quali rispondono gli esperti più anziani. Questi suggerimenti saranno discussi o risponderanno nei prossimi numeri. Si crea così un processo reciproco di pensiero e di ispirazione. I giovani possono trarre beneficio dalle esperienze della generazione più anziana, e le persone molto anziane sperimentano l’apprezzamento.

 

Il progetto è stato archiviato. Tuttavia, può ancora essere consultato e serve come deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a consentire lo scambio con i proprietari del progetto in quanto attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

21_alt-jung_Armatur.png
Tradotto automaticamente

Gioco di generazione Macchina del tempo.TV

Estero, Tutta la Svizzera

Formazione, Comunicazione e media, Generatività e storia

I ricordi dei testimoni contemporanei vengono trasformati in cortometraggi dagli alunni e pubblicati su Zeitmaschine.TV. Anche i residenti delle case di riposo svolgono un ruolo importante.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

lebensgeschichten-8_orig-2.jpg
Tradotto automaticamente

Gruppo di scrittura di storie di vita

Svizzera nord-occidentale

Comunicazione e media, Generatività e storia, Cultura e arte

Gli scrittori dilettanti accompagnano gli anziani per mezzo anno. Alla fine, ognuno riceve la storia della propria vita come un libro!

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Bild-Du-Mutter.jpg
Tradotto automaticamente

DU. MUTTER - Laboratorio di scrittura a cura di Arnold & teatro itinerante Komarov

Zurigo

Generatività e storia, Partecipazione, integrazione e inclusione, Cultura e arte

Come vivevano le nostre madri? Erano libere? Avevano diritti? Avevano opportunità? Hanno subito violenza? Di cosa abbiamo parlato o taciuto con le nostre madri? In che modo queste esperienze hanno lasciato un segno nei nostri corpi? Come conviviamo con queste esperienze?

In questo laboratorio di scrittura creiamo insieme uno spazio narrativo. Condivideremo esperienze personali in forma anonima. Forse questo ci aiuterà a capire i pensieri e le azioni della mamma. Forse potremo capire meglio i nostri pensieri e le nostre azioni. Forse potremo essere più empatici, con noi stessi e con gli altri. Forse riusciremo a capire cosa vogliamo cambiare affinché tutte le donne possano condurre una vita libera.

Trixa Arnold e Ilja Komarov mettono in scena progetti di teatro musicale insieme dal 2007. Attualmente lavorano con tradizioni e memorie orali, che raccolgono, condensano e mettono in scena. È possibile partecipare a un singolo workshop o a tutti e cinque. Il programma del workshop si evolverà di sera in sera.

Partecipazione libera, senza iscrizione.
Tutte le persone sono benvenute.
Se non vuoi scrivere, dillo. Un'altra persona scriverà.
In tedesco e in inglese, per altre lingue scrivere a [email protected].
Ci saranno bevande e spuntini.

Quando: 13 gennaio / 10 febbraio / 3 marzo / 7 aprile / 5 maggio 2026, dalle 17.30 alle 21.00 in ciascun caso
Dove: Teatro MAXIM, Ernastrasse 20, 8004 Zurigo

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo