Contributi

Novità dai progetti intergenerazionali, scambio, domande e condivisione delle conoscenze

Vuoi rimanere aggiornato, ricevere le ultime novità sui progetti intergenerazionali o contribuire al dialogo tra le generazioni? Allora sei nel posto giusto! Scrivi articoli o commenti, poni domande importanti, condividi le tue preoccupazioni o offri la tua esperienza e ricevi nuovi spunti. Insieme, ci confrontiamo e rafforziamo la coesione tra le generazioni!

Generationen-Jass_Schule15.jpg
News

Contagiate le scolaresche con il loro entusiasmo per Jass

Con il progetto “Generazioni Jass”, il Percento culturale Migros della Svizzera orientale promuove il dialogo tra giovani e anziani. Il progetto si articola in due parti: Lezioni di progetto nelle classi scolastiche e tornei di Jass in autunno. Una visita alla scuola superiore di Bronschhofen mostra come gli anziani insegnano ai bambini a giocare a Jass. La classe è molto silenziosa. Gli alunni siedono in gruppi di quattro e sono molto concentrati. I cittadini anziani presenti accompagnano ciascuno un gruppo. Il gioco si ferma a un tavolo: Abisha non sa quale carta deve giocare. Guarda Eliane con aria interrogativa. L’esperta jasser dà un’occhiata alle carte di Abisha e spiega di nuovo le regole dell'”Obenabe”. Il gioco continua e Abisha vince addirittura il round con la sua compagna di gioco. Nel corso di tre pomeriggi, un totale di otto giocatori esperti praticano il Jass con due classi della scuola superiore di Bronschhofen. L’insegnante, Seraina Supersaxo, dice: “Presto faremo un campo di classe. Volevo che gli alunni imparassero a giocare a Jass prima, perché è un ottimo gioco per passare il tempo durante le pause del campo” La procedura è sempre la stessa: I giovani conoscono le carte Jass e i loro valori e imparano le regole. Idealmente, questo avviene prima della prima sessione scolastica, in modo che la classe sia pronta a iniziare non appena i senior si uniscono a loro. Si praticano diverse varianti di Jass con i gruppi. Alcuni alunni si esercitano anche a casa tra una lezione e l’altra. Altri dimenticano molte delle regole apprese. Lavorare con i giovani richiede quindi pazienza. Ma agli anziani piace. “Mi piacciono i bambini e gioco a carte da sempre. Ora gli scolari possono beneficiare della mia esperienza”, dice Eliane con una risata. Gli anziani sono felici di poter insegnare questo tradizionale gioco di carte svizzero a una generazione più giovane. In questo modo, entrambe le generazioni traggono beneficio dagli incontri in classe. In questo modo, il I giocatori di Jasser ricevono un piccolo compenso simbolico – l’attività è generalmente considerata un lavoro volontario.
Il Percento culturale Migros è responsabile del coordinamento delle sessioni di Jass. Gli insegnanti di classe interessati della Svizzera orientale possono mettersi in contatto se desiderano imparare a giocare a Jass con le loro classi. La direzione del progetto del Percento culturale metterà insieme una squadra di anziani e, se necessario, presterà alle classi l’attrezzatura per il Jass. Oltre agli incarichi scolastici, il Percento culturale Migros organizza ogni autunno tornei intergenerazionali di Jass in varie città della Svizzera orientale. Squadre di due persone con una differenza di età di almeno 15 anni si sfidano in una partita di Jass a coppie. La partecipazione è gratuita e alla fine tutti ricevono un regalo ricordo. In palio anche carte regalo Migros. C’è anche un premio extra per le classi scolastiche: la classe con il maggior numero di partecipanti al torneo vince l’ingresso per tutta la classe al Säntispark di Abtwil.
Ulteriori informazioni sul progetto: http://www.generationen-jass.ch

Reagisci per primə!

0 Commenti

+ Avvia una discussione

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo