Vedi tutti i contributi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.
Cup of Color
Cup of Color - 01.06.2023

"Cercasi centri per anziani per pittura intergenerazionale"

Insieme ai residenti e ai loro familiari (nipoti, gioia, famiglia…) dipingiamo pareti in cui tutti possono essere coinvolti. Ogni dipinto è unico e viene creato in un processo con le persone. Prima si elabora un’idea a partire da varie conversazioni. Poi si passa al processo di ottenimento dei permessi, in cui è necessaria la collaborazione del cantone, della città, del comune, a seconda del luogo in cui si trova il muro. Poi, insieme alla comunità, si dipingono le parti comuni e si crea il quadro. Un murale valorizza l’edificio, porta l’arte sull’edificio direttamente ai residenti e ha un grande impatto. Attraverso il processo di pittura comune, si possono elaborare storie e creare nuovi accessi e connessioni con nipoti, pronipoti, ecc. Si crea un’opera comune, la vita sboccia e si scrivono storie.

Una coppia di anziani è passata davanti al muro dove una grande varietà di residenti stava dipingendo fiori sul muro, da soli o con i loro nipoti. Incuriositi, hanno osservato ciò che accadeva. Abbiamo chiesto loro se volevano dipingere un fiore sul muro. La moglie guardò il marito e disse: “Vieni, dipingiamo un fiore sul muro per il nostro amore”. Lo condusse alla parete e con la mano tremante dipinse un tulipano a forma di cuore. “Dopo l’ictus tutto è diverso, prendiamo ogni momento così com’è e ci godiamo il tempo che abbiamo insieme. Ora abbiamo un segno del nostro amore sul muro”

Nella prima parte del progetto, abbiamo cercato di parlare con i residenti e abbiamo chiesto loro che cosa intendessero per speranza, che cosa gli piacesse vedere e che ricordi volessero condividere. Da questi appunti abbiamo progettato due motivi principali, tra i quali potevano sceglierne uno. Nella seconda parte, abbiamo dipinto la parte inferiore del quadro con i fiori entro tre giorni. I nipoti e i parenti sono stati invitati a partecipare insieme. Più di 30 residenti hanno partecipato con i loro nipoti, parenti e assistenti e hanno lasciato un fiore che rimarrà, fiorirà e ricorderà sempre questo momento. “Ora ho anche un fiore sul mio muro, anche se non posso dipingere”, ha detto un residente di oltre 90 anni. Nell’ultima parte del progetto finiremo di dipingere la parte superiore del quadro. Un quadro che porta con sé molte storie.

Saremo lieti di avere vostre notizie per discutere i dettagli e l’aspetto di questo processo.

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Kunstmuseum_St_Gallen_Impuls_6_064_kathrin_schulthessklein.jpg
Tradotto automaticamente

"TiM - Tandem nel Museo

Tutta la Svizzera

Partecipazione, integrazione e inclusione, Impegno in attività di utilità pubblica, Cultura e arte

"TiM - Tandem nel Museo" rafforza la coesione, promuove l'incontro tra persone di diversa estrazione sociale e offre accesso alla cultura.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Bild-Du-Mutter.jpg
Tradotto automaticamente

DU. MUTTER - Laboratorio di scrittura a cura di Arnold & teatro itinerante Komarov

Zurigo

Generatività e storia, Partecipazione, integrazione e inclusione, Cultura e arte

Come vivevano le nostre madri? Erano libere? Avevano diritti? Avevano opportunità? Hanno subito violenza? Di cosa abbiamo parlato o taciuto con le nostre madri? In che modo queste esperienze hanno lasciato un segno nei nostri corpi? Come conviviamo con queste esperienze?

In questo laboratorio di scrittura creiamo insieme uno spazio narrativo. Condivideremo esperienze personali in forma anonima. Forse questo ci aiuterà a capire i pensieri e le azioni della mamma. Forse potremo capire meglio i nostri pensieri e le nostre azioni. Forse potremo essere più empatici, con noi stessi e con gli altri. Forse riusciremo a capire cosa vogliamo cambiare affinché tutte le donne possano condurre una vita libera.

Trixa Arnold e Ilja Komarov mettono in scena progetti di teatro musicale insieme dal 2007. Attualmente lavorano con tradizioni e memorie orali, che raccolgono, condensano e mettono in scena. È possibile partecipare a un singolo workshop o a tutti e cinque. Il programma del workshop si evolverà di sera in sera.

Partecipazione libera, senza iscrizione.
Tutte le persone sono benvenute.
Se non vuoi scrivere, dillo. Un'altra persona scriverà.
In tedesco e in inglese, per altre lingue scrivere a [email protected].
Ci saranno bevande e spuntini.

Quando: 13 gennaio / 10 febbraio / 3 marzo / 7 aprile / 5 maggio 2026, dalle 17.30 alle 21.00 in ciascun caso
Dove: Teatro MAXIM, Ernastrasse 20, 8004 Zurigo

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

europaeisches-filmfestival.png
Tradotto automaticamente

Festival del Cinema Europeo delle Generazioni

Svizzera orientale

Attività per il tempo libero e giochi, Partecipazione, integrazione e inclusione, Cultura e arte

L'Istituto per la Ricerca sull'Invecchiamento dell'OST - Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale ha in programma di organizzare per la prima volta il Festival del Cinema Europeo delle Generazioni nel Cantone di San Gallo, in Svizzera, il prossimo ottobre.

Il festival è organizzato su base decentrata e sarà realizzato con l'aiuto di organizzatori locali in città, comuni, quartieri o istituzioni, che organizzeranno i singoli eventi in loco. Un evento consiste nella proiezione di un film seguita da una discussione moderata con il pubblico. Il periodo di attuazione del festival cinematografico è in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane (1° ottobre) nell'ottobre 2024.

L'obiettivo del festival cinematografico è, da un lato, incoraggiare un dibattito sui temi legati all'età (con le diverse generazioni).

Attualmente siamo alla ricerca di partner di cooperazione interessati che vogliano partecipare al festival cinematografico come organizzatori locali.

Siete interessati a partecipare al Film Festival delle Generazioni e a diventare organizzatori locali?

Siamo particolarmente lieti che il Cantone di San Gallo e il Percento culturale Migros ci sostengano finanziariamente nella realizzazione del festival. Siamo quindi in grado di consentire a cinque partner di cooperazione locali di partecipare gratuitamente.

Se siete interessati a partecipare o avete ulteriori domande, non esitate a contattarmi.
L'IAF è in attesa di ricevere la vostra iscrizione informale.

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo