

Progetto di riferimento
Altre news sul progetto
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.
Progettare insieme le finestre
Progettare insieme
Per due pomeriggi, i residenti e gli alunni della seconda classe della scuola elementare Breite Balgach hanno progettato le finestre della mensa con motivi primaverili. La particolarità è stata che gli alunni hanno dipinto le grandi vetrate dall’esterno e i residenti hanno dipinto contemporaneamente le stesse superfici dall’interno. In questo modo, si è creato un contatto e uno scambio unico e un’opera complessiva complementare, completamente “conforme alla corona” e ineccepibile. Molti residenti hanno assistito allo spettacolo nella mensa e si sono goduti i volti gioiosi e concentrati dei bambini mentre lavoravano.
L’attività è stata avviata da Karin Hüppi, specialista dell’attivazione di Verahus, e dimostra in modo creativo che, nonostante Corona, la varietà e l’allegria non devono mancare nella vita quotidiana. L’azione fa parte di un progetto di lunga durata tra il Verahus e le classi di seconda elementare di Andrea Eggenberger e Hannah Lutz. Il progetto è iniziato dopo il Natale 2020, quando lo spettacolo della seconda classe alla festa di Natale è stato annullato a causa dell’epidemia di Corona. I bambini hanno creato delle stelle d’argento che sono state distribuite ai residenti e che sono piaciute molto. Lo specialista dell’attivazione ha poi contattato gli insegnanti e ogni bambino ha ricevuto un biglietto di ringraziamento personale con motivi di animali. I pensionati hanno espresso la loro gioia e gratitudine con parole proprie. I bambini, a loro volta, hanno realizzato giacinti di carta colorata e hanno augurato a tutti una bella primavera. L’idea della campagna di pittura delle finestre è nata grazie all’iniziativa di Intergeneration nel gruppo di lavoro “Azioni”, al quale partecipa attivamente la specialista di attivazione Karin Hüppi.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Progetto intergenerazionale con la casa di cura Heiligkreuz a San Gallo
Il centro diurno Fiorino a San Gallo Est porta avanti un progetto generazionale con la casa di cura Heiligkreuz - nonostante la pandemia grazie a una ricchezza di idee e flessibilità.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Progetto Generazione Giovani della Croce Rossa
I volontari della JRK del Canton San Gallo visitano ogni mese la casa di riposo di Flawil e arricchiscono i residenti con attività comuni e scambi preziosi.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

omapa - Quando le generazioni si danno tempo a vicenda.
Attraverso omapa, persone o coppie anziane ampliano il sistema sociale di una famiglia con bambini. L'obiettivo del programma è promuovere un legame prezioso e tollerante tra le generazioni. omapa riunisce le diverse generazioni e fornisce assistenza ai bambini in un ambiente familiare. Il tempo trascorso insieme può essere organizzato con una serie di attività all'interno e nei dintorni della casa dei genitori, ma anche fuori casa.