

Progetto di riferimento
Altre news sul progetto
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.
Programma di mentoring per YOUgendliche nel cantone di Zugo - un sostegno stimolante durante la pubertà!
Un accompagnamento impegnativo durante la pubertà per i mentori
."Uff!!!" si è sfogato recentemente un mentore del nostro attuale programma MUNTERwegs per YOUgendliche. "La pubertà è un'età impegnativa!"
.Non che qui stiamo riportando nuove scoperte! Eppure è un feedback che incontriamo spesso in questo programma. Naturalmente, stiamo considerando come possiamo superare insieme queste particolari sfide in futuro. È auspicabile che i nostri mentori ricevano una buona assistenza per acquisire la maggior conoscenza possibile del mondo di vita dei loro mentee al fine di utilizzare questo specificamente nel mentoring.
."Uff!!!", un sospiro a volte viene anche a me come capo progetto e studio queste possibilità di ottimizzazione insieme ai mentori. Riconosciamo che il mentoring con questo gruppo target ha più successo se incorporiamo più misure per promuovere la qualità delle relazioni delle coppie di mentori e garantire più frequenti opportunità di contatto. In particolare, vorremmo introdurre il tema della vergogna ai volontari qui, oltre agli aspetti psicologici e socio-culturali dello sviluppo del loro mentoring. "La vergogna è il guardiano della dignità umana" (Leon Wurmser). Per rendere fruttuosa la funzione di tutela della dignità della vergogna, è necessario ai nostri occhi fare della vergogna un tema nel nostro contesto: percepirla, capirla e trattarla in modo costruttivo. Questo si riferisce alla rispettiva unicità di una persona. Tuttavia, non significa trovare acriticamente "grande" tutto il comportamento del giovane. In futuro, vogliamo trovare insieme dei modi per affrontare in modo appropriato la vergogna - spesso inconscia - vissuta dai nostri ragazzi MUNTERwegs. Vogliamo fornire loro più riconoscimento, appartenenza, uno "spazio" protetto attraverso una relazione affidabile e offrire un'adeguata integrità, o sovranità.
.In sintesi: La vergogna fa parte dell'essere umano. Prestare attenzione ad essa mi sembra centrale nell'accompagnamento dei nostri mentori. La vergogna è come un sismografo che reagisce sensibilmente quando il bisogno umano fondamentale di riconoscimento, protezione, appartenenza o integrità è stato violato. In altre parole, quando la dignità di una persona è stata violata, attivamente (da altri) o passivamente (da se stessi). Questo sismografo reagisce anche quando si assiste alla violazione della dignità altrui (per esempio i membri della famiglia) o quando questa persona si degrada ("vergogna degli altri"). I problemi di vergogna sono come un cellulare che ogni persona deve riequilibrare in ogni situazione.
.Sempre di più apprendiamo che questo problema riguarda anche i nostri mentori, che non di rado vivono essi stessi una situazione precaria, ad esempio a causa della loro disoccupazione e della loro età (gruppo target 50+). Se vogliamo accompagnare con successo le relazioni di mentoring, i bisogni di entrambe le parti - sia i giovani che i mentori - devono rimanere nel nostro campo visivo. Se come team di progetto riusciamo a nutrire questi in modo appropriato, possiamo costruire la base di un sostegno sostenibile per i nostri giovani MUNTERwegs.
.In questo senso, rispettare la dignità di una persona significa - dal punto di vista della psicologia della vergogna - risparmiarle una vergogna superflua ed evitabile. Questo significa fornire uno "spazio" in cui lui o lei sperimenta riconoscimento, protezione, appartenenza e integrità. Sono convinto che MUNTERwegs possa costruire questo spazio ancora di più.
.Percorrere una prospettiva sistemica come programma di mentoring
.Al tempo stesso, i programmi di mentoring di successo non si concentrano solo sull'individuo ma adottano una prospettiva sistemica. Perciò, anche noi non intendiamo la relazione di mentoring come unidirezionale. Cioè, ci allontaniamo dall'idea che solo i mentori esercitano un'influenza. Infatti, i risultati della ricerca mostrano che l'influenza nell'altra direzione è almeno altrettanto forte (Uzgiris et al. 1989). Così, quando il tutore di uno dei nostri giovani MUNTERwegs ci ha chiamato con entusiasmo lo scorso novembre e ci ha riferito che il giovane aveva finalmente trovato un apprendistato, siamo stati naturalmente molto contenti. "Grazie al grande lavoro di questo mentore", ha aggiunto. Nella successiva conversazione con questo mentore, abbiamo dovuto renderci conto che molte componenti avrebbero potuto giocare un ruolo in questo caso, compresa la nostra intensa cooperazione con il dipartimento sociale interessato.
.Questo scambio è una base importante per il sostegno sistemico. A volte funziona meglio, a volte c'è ancora un potenziale di miglioramento (per esempio in relazione agli insegnanti e agli assistenti sociali della scuola o ai genitori dei mentee). Uno dei nostri mentori nel programma YOU ha riassunto il fatto che questo scambio tra culture e generazioni in MUNTERwegs è molto spesso vissuto come un arricchimento per entrambe le parti: La gioia del contatto con i giovani, il contributo dell'esperienza di vita personale e la volontà di mettere la propria rete al servizio di altre persone è qualcosa di significativo che ci fa andare avanti e dà un contributo prezioso alla comprensione nella nostra società e con altre culture;dà un contributo prezioso. Ci sono solo vincitori e persone felici – questo grazie a Munterwegs!"
."Uff!", possiamo ora gioire, dunque. Possiamo sederci con sollievo e confidare che gli otto giovani del passato programma di mentoring YOUgendliche padroneggeranno con successo il loro ulteriore percorso. E che poi le esperienze per i mentori volontari sono state sì impegnative, ma comunque anche nutrienti e "MUNTER" nel senso migliore del termine!
.Rapporto dei responsabili del sito MUNTERwegs per YOUgendliche.
Miriam Hess, E' un'ottima idea, ma è anche un'ottima idea, perché è un'ottima idea;Non c'è niente da fare;Non c'è niente da fare;Non c'è niente da fare;
.Menzingen, gennaio 2020.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

MisGrosi - Organizzazione di un'assistenza all'infanzia sostenibile da parte delle nonne desiderose
MisGrosi è una piattaforma di collocamento intergenerazionale per la cura amorevole e sostenibile dei bambini da parte di donne mature ed esperte. MisGrosi riunisce le famiglie con i grosi desiderati
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

#99
Con tanta motivazione al seguito, "giovani" e "meno giovani, ma tutti più saggi" si incontrano ogni due mesi il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 per promuovere lo scambio reciproco. I volontari e i residenti trascorrono ore piacevoli insieme, facendo bricolage, cucinando o svolgendo attività più insolite. I volontari si inventano sempre qualcosa di nuovo! Gli incontri del #99 creano uno spazio per il divertimento e il gioco, ma anche per conversazioni serie e profonde.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

MENTE!
Promuovere l'impegno socio-politico e le competenze politiche delle giovani donne in Argovia attraverso il mentoring