Vedi tutti i contributi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.
Madleina Tanner
Madleina Tanner - 10.07.2024

Recensione della giornata di lettura intergenerazionale del 22 maggio: Una storia per grandi e piccini

Giornata di lettura generazionale svizzera al Centro Kohlfirst

Il 22 maggio si sono svolte in tutta la Svizzera numerose attività di lettura ad alta voce, a dimostrazione dell’importanza e della bellezza della lettura ad alta voce. È stato così anche al Centro Kohlfirst, su iniziativa del Generationenspielgruppe Feuerthalen e di Thomas von der Linden, specialista di attivazione del Centro Kohlfirst. Il pomeriggio di narrazione per grandi e piccini è iniziato alle 14.30. Helene Bisig e Madleina Tanner hanno dato il benvenuto al pubblico misto e hanno invitato tutti a cantare insieme alcune canzoni. In seguito, hanno mostrato molte foto con i ricordi delle attività comuni di giovani e anziani nel gruppo di gioco intergenerazionale.

Lo scoiattolo Bella stava diventando impaziente e alla fine ha voluto raccontare la storia della ghianda che aveva piantato con la nonna. Voleva mostrare ai bambini quanta pazienza era necessaria per far sì che la quercia diventasse finalmente grande e forte. Il pubblico è stato coinvolto nella storia contando, indovinando e chiudendo gli occhi.

La storia si è conclusa con altre due canzoni. Tutti gli ospiti si sono diretti verso l’ingresso principale. Nel frattempo, due uomini laboriosi avevano piantato un albero di ambra. Mentre stavano ancora legando l’albero, abbiamo cantato di nuovo il ritornello:

“De Baum vo der Erinnerig, de wachst immer meh. Cresce grande e forte e ci conforta, in modo che possiamo vedere le cose belle che abbiamo vissuto insieme, tutte le cose che sono accadute. Questo rimarrà sempre, e nessuno potrà portarcelo via”. Il testo, scritto da Béatrice Gründler, non poteva essere più adatto al nostro progetto.

I bambini hanno potuto aiutare a dare terra e acqua alle radici degli alberi. Abbiamo distribuito su di loro le palline di semi autoprodotte. Questi potrebbero già germogliare alla prossima visita dei bambini del gruppo di gioco. Avremo bisogno di molta pazienza con l’albero di ambra finché non sarà grande e forte.

Sylke Meyer ha concluso l’evento con parole di apprezzamento e gratitudine. I progetti intergenerazionali sono preziosi. Come ha potuto constatare di persona oggi, gli eventi per giovani e anziani sono realizzati con cura e impegno. La signora Meyer desiderava da tempo un albero davanti all’ingresso. La realizzazione dell’evento di oggi è quindi anche un segno di radicamento intergenerazionale. Sylke Meyer ha invitato tutti gli ospiti a gustare un piccolo spuntino e a bere qualcosa.

Un ringraziamento speciale va a Simon Biedermann di baumwerker.ch e Hans Schneckenburger per il loro energico aiuto in questa occasione.

1 Commento

Lascia un commento

    Vielen Dank für diesen Rückblick, ein erlebnisreicher Erzählnachmittag der bestimmt allen Beteiligten in schöner Erinnerung bleiben wird. Und wunderschön, dass ein Baum als Symbol des generationenübergreifenden Wurzelschlagens gemeinsam gepflanzt wurde.

    1

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo