Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Crescere insieme: progetto di generazione a Fröschlihuus

kinderkrippe_froeschlihuus-2.png

I bambini dell’asilo nido Fröschlihuus, gestito dall’associazione di genitori “Crescere insieme” di Schlieren (Cantone di Zurigo), visitano una volta al mese una casa di riposo e di cura per organizzare attività varie con gli anziani.

Poiché nel nostro asilo nido ci sono molti bambini con un background migratorio, è nata l’idea del progetto intergenerazionale. Purtroppo, per molti bambini non è possibile avere contatti regolari con i nonni. L’obiettivo di questo progetto è dare ai bambini l’opportunità di interagire con gli anziani.

In questo modo, i bambini possono sviluppare le loro capacità sociali ed emotive. Nell’interazione con gli anziani, i bambini imparano a esprimersi in modo chiaro e distinto. Non solo i nostri bambini sono incoraggiati in questo progetto, ma anche le generazioni più anziane possono trarre beneficio dal nostro progetto. Se possibile, possono avere voce in capitolo su ciò che viene fatto durante le visite pomeridiane/mattutine. Questo rafforza la partecipazione degli anziani.

Le attività, pianificate in anticipo, promuovono regolarmente diverse abilità. Ad esempio, lo sviluppo della cognizione giocando insieme a un gioco da tavolo o le competenze metodologiche nel trattare materiali altrui.

I possibili argomenti che svolgiamo insieme agli anziani sono, ad esempio:

  • Giochi di memoria
  • Cantare
  • Mestieri stagionali
  • Preparare una merenda& mangiare insieme
  • Giochi per promuovere la motricità fine
  • Libri di narrazione
  • Altre informazioni qui.

     

    Lascia un commento

    Iscriviti ora o crea un profilo

    Iscriviti Crea il profilo