Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Caffè di narrazione
Regioni
Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale
Schlossmattstrasse 10
3600 Thun
Registrazione su erzaehlcafe@generationentandem.ch (il link per lo zoom sarà poi inviato, il numero di partecipanti sarà limitato a 15)
Cos’è un caffè di narrazione?
I partecipanti raccontano storie della loro vita quotidiana che toccano, sorprendono, ricordano e commuovono. Il facilitatore fa le domande, guida la conversazione e si assicura che tutti abbiano circa lo stesso tempo per parlare.
Il caffè narrativo è diviso in 3 parti.
- Il facilitatore dà il benvenuto ai partecipanti, che si presentano brevemente.
Spiega le regole applicabili (ascolto attivo – nessuna valutazione – riservatezza – nessuna discussione). Il turno di discussione guidata dura circa 45 minuti.
- Parte del caffè
In un ambiente informale – con un drink – si svolgono conversazioni libere o si approfondiscono i contenuti. Le discussioni sono possibili anche qui. Se necessario, il moderatore può occuparsi dei partecipanti che non hanno preso parte attivamente alla conversazione. Lo storytelling café non pretende di essere terapeutico.
- Finale
Nell’ultima parte, il facilitatore riassume brevemente i punti principali del round di discussione e concorda con il gruppo la data e l’argomento successivo.
Temi
C’è una scelta di tutti gli argomenti della vita quotidiana su cui ognuno può esprimersi. Anche un argomento apparentemente banale può rivelarsi molto produttivo.
Moderazione
Elisabeth Jost e Margrit Roth Stadler stanno attualmente frequentando un ulteriore corso di formazione su questo argomento con la Prof. Johanna Kohn, Network Narrative Café Switzerland.
Non vediamo l’ora di accogliere partecipanti curiosi.