Essere presenti sul posto o via livestream, formare la propria opinione e farsi coinvolgere.
Puoi partecipare tramite Mentimeter e con domande nelle colonne dei commenti o nel microfono sul posto.
Il 28 novembre il popolo di Thun eleggerà una nuova persona nel governo di cinque membri. Dopo le dimissioni di Roman Gimmel (SVP) pone la domanda: Thun, da che parte andare? La SVP può difendere il seggio o il PS può vincere il seggio e ottenere così una maggioranza rosso-verde?
Un anno prima delle prossime elezioni, avrà luogo la prossima resa dei conti. Dopo Roman Gimmel, anche Peter Siegenthaler (SP) e Konrad Hädener (centro) si ritireranno nel 2022. Ciò significa che tre dei cinque seggi del consiglio comunale saranno occupati entro due anni.
I candidati: Elezione direzionale per Thun
Katharina Ali-Oesch (SP) sta facendo campagna per più giustizia e pari opportunità nel Consiglio Comunale di Thun dal 2016. Nata nel 1970 e cresciuta a Schwarzenegg, porta con sé buone qualifiche per l'esecutivo sia come insegnante formata che con la sua esperienza nella politica cittadina di Thun. Come presidente del gruppo parlamentare del PS e come vice presidente del consiglio comunale, conosce molto bene il funzionamento delle autorità e dell'amministrazione e, come donna nell'esecutivo, assicura anche una rappresentanza più equilibrata in termini di parità.
Al podio
Il podio è una cooperazione del "Thuner Tagblatt" e "e" il tandem generazionale.
- Stefan Geissbühler, caporedattore "Thuner Tagblatt .
- Elias Rüegsegger, iniziatore "e" la generazione tandem