Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Crisi climatica su un piatto d'argento
Stadtratssaal, Rathaus Thun, Rathausplatz 1, Thun
Ingresso libero, ritiro
Se vogliamo dare una svolta alla crisi climatica, molte cose devono essere cambiate. Garantire cibo a tutti gli abitanti del pianeta e farlo in modo ecologico è una sfida enorme. Allo stesso tempo, stiamo discutendo di bratwurst e della legittimità di uno stile di vita vegano. Perché il tema è così carico? E come si concilia con una dieta ecologica?
“La crisi climatica nel piatto: la battaglia per il bratwurst”: questo è il titolo del prossimo forum intergenerazionale organizzato da UND Generationentandem.
La domanda “Che aspetto ha un’alimentazione sostenibile – che aspetto ha una produzione alimentare sostenibile?” è oggetto di un dibattito controverso. Ciò che è chiaro è che dovrebbe soddisfare molti requisiti:
sostenibilità: uso responsabile delle risorse naturali
Salute: produzione di alimenti diversificati e salutari
Aspetti etici: condizioni di lavoro eque, tutela degli animali e della biodiversità
Aspetti culturali e sociali: considerazione delle abitudini alimentari e delle tradizioni delle diverse culture
Gli ospiti
Mirko Buri (40) Cuoco diplomato, fondatore e amministratore delegato di “Foodoo-Foods”, relatore di United Against Waste, docente di nutrizione sostenibile presso HotellerieSuisse, pioniere dello spreco alimentare, autore di libri di cucina e padre di un figlio di 11 anni.
Fabian Wahl (59) è ricercatore presso Agroscope e responsabile dell’area strategica di ricerca “Sistemi alimentari microbici”. È anche presidente di SwissFoodResearch.
Christine Brombach (61) è ecotrofologa e docente di Scienze del consumo presso l’Istituto per l’innovazione alimentare e delle bevande dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo a Wädenswil.