Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Forum delle generazioni: Lavoro non retribuito - Chi se ne frega?

Bildschirmfoto 2023 01 19 Um 08.58.37

Progetto di riferimento E generazione tandem

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

25.01.2023

19:00 Ora

21:00 Ora

Luogo

Rathaus Thun, Stadtratssaal

Forum della generazione: Lavoro non retribuito – Chi se ne frega?

Cucinare, pulire, lavare, confortare, curare, ascoltare, creare significato e molto altro ancora sono servizi di cura (lavoro di cura) senza i quali la nostra convivenza e soprattutto la nostra economia non potrebbero funzionare. Chiediamo esplicitamente: chi se ne frega…? come, quando, perché e per cosa?

Scaricare il volantino

 

Non ci chiediamo: chi se ne frega? Perché lo sappiamo fin troppo bene: il lavoro di cura è svolto prevalentemente dalle donne e rimane non retribuito. Abbiamo letto e sperimentato che questo lavoro spesso rimane privato, viene dato per scontato e viene svolto sia volontariamente che involontariamente.

Ci chiediamo anche: cos’è la “cura” e cos’è il “lavoro”? Perché il lavoro di cura, pur essendo necessario per la vita, è così meno apprezzato dei prodotti che costano? Perché il lavoro di cura non compare nelle pagine di bilancio dei rapporti annuali su carta patinata?

L’assistenza è il fondamento della nostra società e della nostra economia. Al Forum delle Generazioni di “und” das Generationandem, discutiamo del ruolo dell’assistenza e del lavoro di cura nella nostra concezione dell’economia e di come qualcosa possa e debba cambiare affinché questo lavoro non retribuito riceva la necessaria attenzione e riconoscimento.

Dopo un intervento di Ina Praetorius, persone del mondo accademico, attivisti e persone che svolgono quotidianamente un lavoro non retribuito diranno la loro.

E quali sono le vostre esperienze? Quali cambiamenti vorreste vedere? Partecipa alla discussione!

Gli ospiti del panel

  • Ina Praetorius (66), Dr.theol., è autrice freelance e ha co-fondato il think tank WiC (Economy is Care) a San Gallo nel dicembre 2015.
  • Sarah Schilliger (43) è sociologa presso il Centro interdisciplinare per gli studi di genere (IZFG) dell’Università di Berna e conduce ricerche sul lavoro di cura e sui movimenti femministi, tra gli altri argomenti.
  • Roman Wyler (39) è padre di tre figli, marito casalingo e insegnante di danza in proprio.
  • Linda Hadorn è madre e membro della direzione di Frutigland AG come resort manager per l’assistenza e la progettazione della vita quotidiana in due case di cura.

 

Workshop: Forum delle generazioni Lavoro non retribuito – a chi interessa?

Nel workshop verranno esplorati vari argomenti in piccoli gruppi facilitati: Apprendimento e istruzione. Casa e consumi, lavoro: lavoro di cura (assistenza e cura), io e la cura.

Quando: 26 gennaio 2023, ore 19.00
Dove: Municipio di Thun
Laboratorio di registrazione: forum@generationentandem.ch
Ingresso libero/collezione

Per saperne di più qui sui forum della generazione passata.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo