Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Povertà in Svizzera
Regioni
Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale
Berner Generationenhaus
Café Bar II, Bahnhofplatz 2
3011 Bern
A Natale, tutto luccica, le ciotole di guezli sono piene di leccornie, si pianificano sontuosi pasti in famiglia, si comprano regali. Com'è per le persone che sono già carenti tutto l'anno? Come fanno e come la nostra società affronta il problema della povertà? Come si è arrivati a questo punto? Il Generation Talk esamina la questione della povertà nella Svizzera ricca.
La povertà in Svizzera è una realtà, non un problema individuale. Questo non accade solo da Corona, quando le immagini delle code al banco alimentare di Ginevra ci hanno scosso. Una situazione cambiata sul mercato del lavoro, nuove richieste, problemi di salute e privati possono essere fattori scatenanti della povertà. Inoltre, la povertà non significa "solo" mancanza di denaro, la povertà significa solitudine, essere esclusi, prospettive difficili. I due ospiti del panel del Generation Talk di dicembre 2021 conoscono questa situazione da diverse esperienze personali.
Hugo Fasel (66) è stato per molti anni in Consiglio nazionale e ha ancorato il tema della "povertà" nella politica svizzera. È stato direttore di Caritas Svizzera per dodici anni.
André Hebeisen (52) è stato responsabile di reparto nella divisione camion ed escavatori di una grande impresa di costruzioni fino al 2011. Dopo di che, l'esaurimento, l'alcol e la caduta nella povertà.
Il discorso è moderato da Elias Rüegsegger (27).
Che cos'è il discorso sulla generazione?
Due generazioni - un solo argomento: questo è il Generation Talk di "e" la Generazione Tandem. Ogni mese, giovani e vecchi discutono tra loro di argomenti esplosivi. Il discorso dura tra i 30 e i 45 minuti. In seguito, il pubblico ha l'opportunità di partecipare alla discussione. Il Generation Talk, moderato da un team di presentatori di "und", ha sempre colpito dalla metà del 2016 e tratta temi politici e sociali.
Il discorso è registrato professionalmente e documentato fotograficamente dalla redazione di generazioni diverse. Tutti i discorsi possono poi essere ascoltati qui come podcast.