Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Robot nella cura: ha senso?
Regioni
Berna & Soletta
Bahnhofplatz 2
3011 Bern
La proporzione di persone anziane e bisognose di cure in Svizzera è in aumento. Secondo le stime federali, entro il 2030 saranno necessari altri 65.000 professionisti dell'assistenza. Quale contributo possono dare i robot all'assistenza in futuro?
Un workshop interattivo e una tavola rotonda pubblica daranno spazio per parlare dell'uso dei robot nella cura del futuro. Tra gli ospiti ci saranno esperti di etica, tecnologia dell'innovazione, gerontologia e della pratica della terapia di attivazione– così come i robot "Nao" e "Paro". Il numero di posti è limitato, si raccomanda la registrazione. Il workshop e la tavola rotonda possono essere frequentati indipendentemente. La partecipazione è gratuita. Programma 17.30 a 19 h: Workshop Altre informazioni sul workshop (PDF)
19.30 alle 21 h: Tavola rotonda Presentazione dell'impulso: Il Giappone è un futuro laboratorio per l'assistenza geriatrica in Svizzera? Prof. Dr. Sabina Misoch, responsabile del centro di competenza per la vecchiaia FHSG Mostra: Cosa può fare il robot "Nao" nell'assistenza agli anziani? Prof. Dr. Hartmut Schulze, capo del Robolab FHNW con il robot umanoide "Nao" Rapporto d'esperienza: Cosa fa il robot-robot "Paro" nella pratica? Nathalie Balcon e Jacqueline Krebs, Alterszentrum Zur Rose Reichenburg con il robot-robot "Paro" Altre informazioni sulla tavola rotonda (PDF) < Discussione del pannello di registrazione In collaborazione con ethix - Lab for Innovation Ethics
.
Dopo un input tematico, ci sarà uno scambio aperto nel Laboratorio di Etica. Non è necessario essere un esperto per partecipare. Al contrario: vogliamo includere il maggior numero possibile di opinioni e atteggiamenti diversi. Dopo tutto, le domande etiche sul futuro dell'assistenza sono affare di tutti - indipendentemente dall'età, dall'educazione o dalla funzione professionale.
Officina di registrazione
Moderazione: Jean-Daniel Strub (ethix)