Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Slam d'arte

ArtSlam.jpg

Progetto di riferimento E generazione tandem

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

13.01.2023

19:00 Ora

21:00 Ora

Luogo

Kunstmuseum Thun, Hofstettenstrasse 14, Thun

Iscriviti

Prenotazione: artslam@generationentandem.ch, 079 836 09 37

Costo: 25 franchi svizzeri (compreso l’ingresso al museo)

Art slam

Gli slammer invitati eseguono testi su opere selezionate della mostra al Kunstmuseum Thun. L’ArtSlam di “and” the generation tandem è moderato da Jovana Nikic (22).

 

Il leggendario Art Slam è tornato. Mia Ackermann (23), Kay Wieoimmer (28), Stefanie Grob (46) e Sarah Altenaichinger (25) si esibiscono sulle opere del Museo d’arte.

Una breve introduzione ai poeti slam:

Stefanie Grob

L’acrobata delle parole e satirica Stefanie Grob (44 anni) parla quasi con la stessa velocità di Eminem. “L’accogliente tedesco bernese mi dà sui nervi”. Stefanie Grob è la bernese più veloce del mondo. Con un incredibile livello di parole al minuto, l’artista letteraria delle parole parlate scaglia i suoi testi dai palcoscenici svizzeri e da anni è un appuntamento fisso su Radio SRF 1. Soprattutto nel programma satirico “Zytlupe”.

 

Mia Ackermann

È difficile immaginare la scena dei poetry slam senza il suo nome: Mia Ackermann si esibisce regolarmente con i suoi testi in tutta la Svizzera. Oltre alla sua affinità per i giochi di parole e le battute di cattivo gusto, ha anche una grande passione per le discussioni politiche, un buon bicchiere di vino con un pasto fatto in casa. I suoi testi spaziano dalla poesia selvaggia alle battute taglienti, dal rap giovanile agli sfoghi lirici più raffinati.

Sarah Altenaichinger

Sarah Altenaichinger (*1997) chiama i palcoscenici dei poetry slam la sua seconda casa. Si esibisce in Svizzera e in Germania con i suoi testi lirici, onomatopeici e leggeri. Tiene workshop di spoken word, viene scritturata per testi su commissione, pubblica testi in varie riviste e dall’inizio del 2019 ospita il reading stage del Bingoclub di Basilea.

Kay Wieoimmer

Kay Wieoimmer è in viaggio come rapper e poeta slam. Organizza e ospita il SüssSauerSlam di Berna (insieme a Fehmi Taner) e ha pubblicato diversi album. I suoi testi riguardano la critica sociale, ma anche il mondo come lo vive lui. La sua casa d’adozione: la città di Berna, l’ambiente rurale in cui è cresciuto e la sua famiglia, che vive sparsa in due continenti.

Moderato da Jovana Nikic (22)

È una giramondo e una golosa con un sarcasmo da gruppo sanguigno e un fattore rhesus da poesia. È anche un’esperta di poetry slammer e ha fatto parte del Generation Slam. Ha anche moderato conferenze generazionali come essere donna o mascolinità.

L’evento si svolge in collaborazione con il Kunstmuseum Thun:

CANTONALE BERNE JURA 2022

Da dicembre 2022 a gennaio 2023, la Cantonale Berna Jura presenterà opere rinfrescanti, senza compromessi, grandiose, ingegnosamente semplici ed esaltantemente complesse di artisti dei cantoni di Berna e Jura. Le mostre in undici istituzioni artistiche formano una piattaforma espressiva della creazione artistica attuale di rilevanza sovraregionale. L’obiettivo della Cantonale è quello di presentare un ampio spettro di posizioni artistiche e di impegnarsi per la migliore qualità possibile delle rispettive mostre.

I poeti slam scriveranno una poesia slam su uno dei dipinti o degli oggetti della Cantonale e la eseguiranno nel museo d’arte. Siamo entusiasti.

Maggiori informazioni sulla mostra: qui

Lo svolgimento della serata

Dopo una breve introduzione, il primo slam avrà luogo come turno di riscaldamento e come possibilità per gli slammer di conoscersi. Dopodiché, gli slammer e il pubblico si recano al museo. Ciascuno dei poeti della parola ha scelto un’immagine o un oggetto. Un quarto del pubblico si raduna davanti a ogni opera e poi il pubblico ruota in modo da passare davanti a ogni poetry slammer. Le opere della Cantonale hanno una storia completamente nuova. Dopo la prima metà nelle venerabili sale del museo, si torna nel foyer del Thunerhof. In seguito, i quattro slammer si sfideranno tra loro nel secondo turno.

Recensione di Art Slam

Quattro anni fa, presso il Kunstmuseum Thun, si è svolto un Art Slam. Allora l’Art Slam entusiasmava giovani e meno giovani, 175 persone erano presenti nel foyer del Thunerhof.

Epic Art-Slam entusiasta di Thun

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo