Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Dipingere le finestre insieme - Corona-safe
23.02.2021

Progetto di riferimento

Incontri intergenerazionali tra le generazioni
.Speranza di incontri in strutture di cura di giovani e vecchi
Dal marzo 2020, nessun incontro intergenerazionale può aver luogo a causa della pandemia. Tutte le offerte furono fermate e il giardino comune fu diviso. Per molto tempo, c'era la speranza che questa fosse solo una situazione breve e temporanea. Ma dopo quasi un anno, abbiamo voluto cercare una soluzione per creare un'opportunità dove giovani e vecchi possano incontrarsi di nuovo, anche con la pandemia. Abbiamo avuto alcune idee che hanno dovuto essere scartate, come cantare insieme in videotelefonia. Questa variante è meno adatta ai residenti con demenza e lo sforzo tecnico è stato piuttosto elevato. Inoltre, c'era il divieto di cantare.
Consentire incontri intergenerazionali - a prova di corona
.Nonostante, abbiamo continuato a cercare. Volevamo un'offerta in cui le persone potessero fare qualcosa insieme e vedersi. Monika Blau di Intergeneration ha portato l'idea che ci si può vedere attraverso i vetri di una finestra e dipingere le finestre insieme. Tutti erano entusiasti dell'idea “pittura di finestre”.
Insieme ai terapisti di attivazione del centro di cura, abbiamo implementato l idea. L'8 febbraio 2021, il momento era finalmente arrivato. Al sicuro, separati dalla finestra, dipingevano e ridevano insieme. Da una parte, gli otto bambini dell'asilo che hanno voluto partecipare hanno dipinto, dall'altra i residenti. I bambini, così come i residenti, continuavano a bussare alle finestre per farsi sentire. Usando le espressioni facciali e i gesti, i bambini e i residenti hanno parlato e si sono osservati a vicenda. Tutti si stavano chiaramente divertendo.
Il risultato è stato una finestra colorata e dipinta con colori vivaci che ha illuminato le cupe giornate invernali.Questa esperienza positiva ci ha incoraggiato a continuare la campagna di pittura delle finestre. Il 17.2.2021 la nostra campagna di pittura delle finestre è già passata al secondo turno.
Questo progetto ti potrebbe interessare

Pranzo nel quartiere
Pranzo intergenerazionale nel distretto 6 con la Casa dello studente di Sonnegg

Five up - organizzare l'impegno volontario
Organizzare il sostegno e il volontariato (nella situazione di Corona): "Five up" mette mani d'aiuto nel posto giusto al momento giusto.

HEKS Garden Tandem Zurich - Incontro e scambio in giardino
Il progetto riunisce i migranti appena arrivati e socialmente isolati e i residenti locali per lavorare insieme nel giardino.