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Novità dai progetti intergenerazionali, scambio, domande e condivisione delle conoscenze

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Dipingere le finestre insieme - Corona-safe

Incontri intergenerazionali tra le generazioni . Speranza di incontri in strutture di cura di giovani e vecchi  Dal marzo 2020, nessun incontro intergenerazionale può aver luogo a causa della pandemia. Tutte le offerte furono fermate e il giardino comune fu diviso. Per molto tempo, c'era la speranza che questa fosse solo una situazione breve e temporanea. Ma dopo quasi un anno, abbiamo voluto cercare una soluzione per creare un'opportunità dove giovani e vecchi possano incontrarsi di nuovo, anche con la pandemia. Abbiamo avuto alcune idee che hanno dovuto essere scartate, come cantare insieme in videotelefonia. Questa variante è meno adatta ai residenti con demenza e lo sforzo tecnico è stato piuttosto elevato. Inoltre, c'era il divieto di cantare. Consentire incontri intergenerazionali - a prova di corona. Nonostante, abbiamo continuato a cercare. Volevamo un'offerta in cui le persone potessero fare qualcosa insieme e vedersi. Monika Blau di Intergeneration ha portato l'idea che ci si può vedere attraverso i vetri di una finestra e dipingere le finestre insieme. Tutti erano entusiasti dell'idea “pittura di finestre”. Insieme ai terapisti di attivazione del centro di cura, abbiamo implementato l idea. L'8 febbraio 2021, il momento era finalmente arrivato. Al sicuro, separati dalla finestra, dipingevano e ridevano insieme. Da una parte, gli otto bambini dell'asilo che hanno voluto partecipare hanno dipinto, dall'altra i residenti. I bambini, così come i residenti, continuavano a bussare alle finestre per farsi sentire. Usando le espressioni facciali e i gesti, i bambini e i residenti hanno parlato e si sono osservati a vicenda. Tutti si stavano chiaramente divertendo. Il risultato è stato una finestra colorata e dipinta con colori vivaci che ha illuminato le cupe giornate invernali.Questa esperienza positiva ci ha incoraggiato a continuare la campagna di pittura delle finestre. Il 17.2.2021 la nostra campagna di pittura delle finestre è già passata al secondo turno.    

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Dove i bisogni sono prioritari

Rivediamo regolarmente le nostre offerte intergenerazionali: Sono ancora adatti ai bisogni dei bambini e dei residenti dell'unità di cura? Come reagiscono i bambini e i residenti alle offerte? Dobbiamo adattarci e cambiare qualcosa? A tal fine, un modulo viene compilato in pochi minuti per ogni offerta esistente, come le visite reciproche o il club di esercizio comune, dal personale del centro di cura e del centro diurno. Ci mandiamo il modulo compilato e lo discutiamo in caso di incidenti particolari.   L'importanza di queste valutazioni regolari è mostrata dal seguente esempio dell'analisi delle visite regolari di un gruppo di bambini a un gruppo residenziale dove vivevano originariamente pazienti affetti da demenza. Questo gruppo residenziale è stato recentemente ristrutturato in un'unità gerontopsichiatrica. Ecco il link alla descrizione del nuovo dipartimento sul sito della città di Zurigo: https://www.stadt-zuerich.ch/gud/de/index/alter/neues-zuhause/pflegezentren/unsere-angebote/gerontopsychiatrische-pflege-und-betreuung.html. Durante la ristrutturazione, le visite dei bambini hanno continuato a svolgersi. Tuttavia, abbiamo notato che i nuovi residenti del gruppo residenziale hanno mostrato meno interesse per i bambini rispetto a prima. È persino successo che i residenti si sono ritirati quando siamo venuti a visitare i bambini. Siamo giunti alla conclusione che non aveva senso continuare questa offerta. Questo esempio mostra quanto sia sensibile la cooperazione intergenerazionale. La sensibilità dei partecipanti deve essere sempre tenuta presente, i confini devono essere riconosciuti e rispettati. Attualmente stiamo valutando la possibilità di visitare un altro reparto del centro di cura di Entlisberg con i bambini. O se vogliamo offrire un nuovo servizio.

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Come organizzare al meglio gli incontri tra giovani e anziani?

Regolarmente, i nostri bambini dell'asilo visitano un gruppo residenziale nel centro di cura e riceviamo anche visite da parte dei  residenti dell'asilo. La partecipazione alle riunioni è volontaria e si svolge sempre in compagnia del personale di entrambe le istituzioni. I padroni di casa sono responsabili dell'organizzazione e della preparazione. Si preparano attività a bassa soglia come il modellismo, i giochi con la palla, la pittura, il gioco con le costruzioni, ecc. Gli incontri durano tra i 45 e i 60 minuti. La maggior parte delle volte cantiamo insieme e la merenda condivisa è sempre un punto culminante. Siamo sempre guidati dalle domande: Come possiamo rendere le riunioni ottimali per tutti i partecipanti? Cosa possiamo ancora migliorare? La riflessione comune ci porta oltre. I partecipanti percepiscono le riunioni da prospettive diverse. Noi, come professionisti della cura dei bambini, per esempio, possiamo concludere dalle osservazioni dei bambini prima, durante e dopo le visite come reagiscono agli anziani, cosa gli è piaciuto e cosa forse potrebbe essere preso in considerazione di nuovo nelle visite successive. Con gli anziani, possiamo solo osservare come gli piace, ma non possiamo trarre conclusioni su possibili cambiamenti da questo, perché vediamo gli anziani principalmente quando incontrano i bambini, ma non c'è nessuna discussione pre- o post-visita. Per questo motivo, abbiamo usato i seguenti metodi. Per questo motivo, abbiamo iniziato a valutare i nostri incontri e a rispondere alle domande più importanti per noi attraverso un questionario. Da un lato, il nostro questionario serve a registrare quello che abbiamo fatto insieme e chi c'era. Ma vogliamo anche scrivere situazioni concrete e descrivere le reazioni dei partecipanti. È importante per noi rispondere alle domande più importanti. Per noi è importante che anche cose piccole e poco appariscenti siano registrate, come         – la signora XX era presente nella stanza ma non attivamente coinvolta nell'attività, lei        tuttavia, ha potuto beneficiare perché...        – La signora XX era molto attiva con i bambini, questo era evidente come lei...         – la signora XX lasciava la stanza quando i bambini venivano in visita perché era troppo rumoroso per lei. Risultati illuminanti. In base al questionario, abbiamo già ottenuto due intuizioni: Attraverso osservazioni dettagliate, abbiamo scoperto come gli anziani rispondono in modo diverso alle canzoni dei bambini. Per esempio, le canzoni tradizionali "Eusi zwei Chätzli; de Hans im Schnäggeloch; Oh du goldigs Sünneli" risvegliano i ricordi negli abitanti. A volte cantano insieme o raccontano storie della loro infanzia in seguito. Gli esperti confermano che la musica influenza l'umore e la memoria. Dopo poche battute, la gente riconosce le canzoni e può cantare. Può anche succedere che i dementi improvvisamente cantino intere canzoni e vengano evocati ricordi della loro infanzia. Le spiegazioni possono essere trovate qui: https://www.srf.ch/sendungen/puls/psyche/die-macht-der-musik Perciò, abbiamo preso l'abitudine di cantare regolarmente queste canzoni insieme. Attraverso il feedback dei professionisti del settore assistenziale, siamo stati in grado di determinare insieme che le visite reciproche hanno un'influenza positiva sulla signora F.. La signora F. tende ad essere una persona molto tranquilla che dorme molto e si gratta spesso la fronte. Durante le visite non si è graffiata una volta e i suoi occhi erano sempre aperti. Non è caduta in altri suoi schemi come sonnecchiare o grattarsi durante le visite. Tali osservazioni e risultati ci incoraggiano a continuare e sottolineano anche l'importanza della riflessione comune.

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Pensare insieme per godere degli incontri tra giovani e vecchi in modo spensierato.

Negli ultimi post del nostro blog, abbiamo ripetutamente riferito della nostra vita quotidiana vissuta insieme ai residenti del centro di cura Entlisberg. Come stiamo andando? Cosa ci piace? Cosa causa problemi? Riflettere sulla vita quotidiana che viviamo insieme è molto importante per noi. I seguenti punti sono quindi regolarmente a fuoco: Lavorare in un asilo è diverso dal lavorare in un centro di assistenza. Gli atteggiamenti delle istituzioni, la loro autocomprensione e la loro attuazione devono essere affrontati per progettare le offerte di conseguenza. Questo promuove la comprensione reciproca. La motivazione e la comprensione del personale sono cruciali per una cooperazione di successo. I benefici della cooperazione devono essere compresi da tutti i dipendenti e implementati insieme. La nostra cooperazione intergenerazionale è quindi progettata per essere a bassa soglia e le nostre forme di cooperazione possono essere facilmente integrate nella vita quotidiana. (La cooperazione dovrebbe essere vissuta come un arricchimento e le attività comuni dovrebbero essere facilmente integrate nella routine quotidiana della rispettiva istituzione. Responsabilità e responsabilità devono essere chiare a livello di gestione o chiarite ancora e ancora. Al fine di garantire una costante implementazione delle offerte per i bambini così come per gli anziani, ci deve essere uno scambio a livello di gestione o un impegno reciproco per lo stesso obiettivo oltre allo scambio a livello di personale: Utilizzare e mantenere la coesistenza intergenerazionale per entrambe le istituzioni nell'interazione sociale con i suoi vantaggi. Contattaci per qualsiasi domanda o suggerimento. Apprezziamo il vostro interesse. Siamo lieti di raccomandare la newsletter RADIX "Nutrizione e attività fisica” di maggio 2017: https://www.radix.ch/Gesunde-Schulen/Bewegung-und-Ernaehrung/Newsletter/P36Gd/

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Lo sviluppo del concetto di cooperazione intergenerazionale è iniziato

La nostra collaborazione con il centro di cura Entlisberg ha continuato a svilupparsi di giorno in giorno negli ultimi nove anni. Al tempo stesso, è stato importante per noi come team dell'asilo guardare da vicino i nostri obiettivi, il nostro atteggiamento e il nostro ruolo ancora e ancora e riflettere su di essi. Ora vorremmo fare un altro passo importante e mettere il nostro lavoro per iscritto sotto forma di concetto. Il processo di sviluppo richiede una buona pianificazione, poiché tutte le persone coinvolte (dipendenti del centro di cura e del centro diurno Paradies) saranno incluse per garantire la fattibilità da entrambe le parti. Un obiettivo importante del concetto è quello di garantire che sia implementato in tutte le aree del centro di cura. Un obiettivo importante della concezione è quello di potersi identificare con la concezione alla fine e che essa corrisponda alla vita quotidiana reale. Un ulteriore obiettivo è anche la sostenibilità di questa cooperazione molto preziosa e arricchente. Un primo incontro ha già avuto luogo. Si trattava di dare un'altra occhiata da vicino a quali sono le nostre norme e i nostri valori nella cooperazione tra l'asilo e il centro di cura. Abbiamo notato che l'intensa discussione ha improvvisamente sollevato domande sulle responsabilità e i ruoli durante i contatti, che ora possono essere chiariti. Sulla base di situazioni quotidiane, siamo riusciti molto bene a discutere i punti di vista in parte diversi e in parte identici e a presentare i nostri rispettivi interessi. Un esempio di questo: Abbiamo il permesso di partecipare agli eventi di danza al centro di cura con i bambini dell'asilo. Ora è il caso che i bambini non solo trovino divertente ballare, ma il palco è eccellente per saltare giù. Ma questo non è desiderato. Chi interviene ora? Il personale del centro di cura è autorizzato a rimproverare i bambini? Come dovrebbero farlo? Quando interveniamo? Queste domande ci occupano nel processo di sviluppo. Sperimentiamo che il rispetto reciproco aumenta come risultato e diventiamo più sensibili alle preoccupazioni dell'altro. Questo processo congiunto è un grande successo. Questo processo congiunto è pianificato e accompagnato dai nostri studenti di Educazione infantile HF. Siamo molto contenti che il personale del centro di cura si sia preso del tempo per questo. Nei prossimi articoli del blog riporteremo i passi successivi. Saremmo molto felici di ricevere qualsiasi suggerimento. La squadra Kita Paradies

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