Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Giardino in permacultura "Nel villaggio

02.12.2022

Progetto di riferimento Schenkon: vivere insieme - plasmare insieme

Permakulturgarten.jpg

Sono passati ben due anni da quando alcuni residenti hanno iniziato a parlare della possibilità di avere un proprio orto. Nel villaggio, dove vivere insieme e creare insieme è una grande priorità, l’idea di un giardino di permacultura è emersa durante la serrata del 2020. Da allora sono successe molte cose. I piani sono stati fatti e scartati. Ci sono state deliberazioni in merito. Di quanto spazio abbiamo bisogno? Chi se ne occuperà? Quale materiale è necessario per coltivare le aiuole? Le persone interessate andavano e venivano.

Per avere un’idea dell’importanza di questi principi, un membro del gruppo di interesse ha potuto partecipare a un corso di permacultura con Beat Rölli, a Emmen. Finalmente era arrivato il momento.

Il segnale d’inizio del progetto degli apprendisti per la costruzione delle aiuole è stato dato l’8 agosto 2022, quando l’azienda Egli Gartenbau AG, Sursee, si è presentata sul terreno del quartiere residenziale Im Dorf con un grosso cannone. Nel loro bagaglio c’erano undici apprendisti, quattro giardinieri paesaggisti, diversi metri di acciaio piatto, tosaerba, un drone per documentare i progressi e tanta motivazione.

I letti erano disposti a forma di mini-collina. Si è avuto cura di inserire e riempire le piante legnose, il fogliame, i mozzi d’erba, la lana di pecora e lo strato di humus con un terreno nero mescolato con carbone vegetale altamente attivo.

“È stato un progetto entusiasmante e gli apprendisti hanno potuto creare qualcosa insieme. È stato divertente e ci ha avvicinato tutti” – Leonie, apprendista al secondo anno.

Il tempo era favorevole e, sotto la supervisione del maestro apprendista Thomas Grüter e della sua squadra, hanno iniziato alle otto in punto. Per quindici giorni hanno scavato, scorticato, misurato, livellato e saldato. Il risultato è stato quello di undici aiuole con una superficie di circa 300 m2 da piantare.

Il 18 agosto è stato inaugurato ufficialmente il giardino di permacultura nel quartiere residenziale Im Dorf di Schenkon. L’azienda di giardinaggio Egli Gartenbau AG, Sursee, ha festeggiato il completamento del progetto insieme ai proprietari della casa e alla comunità di interesse “Permakultur Im Dorf”. Naturalmente erano presenti anche gli apprendisti dell’azienda orticola Egli, che hanno presentato con orgoglio il loro progetto. Inge Steiner-Moolenaar ha consegnato simbolicamente il progetto alla comunità di interesse con un rastrello sotto gli occhi di tutti i partecipanti.

ORA È IL TURNO DELL’IG

L’IG è attualmente un gruppo di interesse composto da dieci persone del quartiere. L’obiettivo è produrre ortaggi biologici localmente e stagionalmente per il proprio uso, promuovere la biodiversità e sviluppare cicli naturali da e con l’ambiente.

“È un territorio nuovo per noi, ma siamo motivati dal fatto di poterlo fare come gruppo. Tutti contribuiscono con le loro conoscenze e insieme impariamo sempre qualcosa di nuovo. Quanto tempo e quanto impegno sono necessari per la coltivazione? Dobbiamo coltivare i semi da soli o comprarli? E come funziona? È un progetto emozionante e istruttivo. Seguiamo questo spirito e vediamo cosa ne viene fuori” – Arlette Lang, membro dell’IG

Estratto dal rapporto di Kontakt dell’ottobre 2022

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo